Cinema: "Freaks" allo Stensen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2003 13:49
Cinema:

Cineforum in bilico tra fantasia e scienza, Venerdì 24 ottobre, alle ore 21:00, quarto appuntamento del Cineforum Stenseniano. Non antropomorfo, umano: il riconoscimento e l’accettazione nel capolavoro di Tod Browning.
In un circo degli inizi del xx secolo si intrecciano la vita quotidiana e gli amori di pagliacci, acrobati, ballerine e “freaks”: i “mostri” che venivano esposti alla curiosità ed al compiaciuto orrore del pubblico per le loro deformità. In questa ambientazione un amore illusorio ed impossibile rende vittima Hans, un nano, dei raggiri della bella Cleopatra e del suo complice Hercules.
Provocatorio e sgradito ai più per la sua durezza, Freaks coglie come nessuno il nodo cruciale del rapporto della società con l’handicap, la malformazione o qualunque forma fisica differente dalla dominante.

Sempre in bilico tra l’essere riconosciuti umani o meno, i freaks di Browning inscenano la naturalezza della loro esistenza, senza i toni enfatici o melodrammatici usualmente legati alla loro condizione.
Ingresso euro 4.

In evidenza