Tre nomination - Cristina Pezzoli, Isa Danieli, Letizia Russo - assegnate a "Tomba di cani" dalla giuria del premio "Gli olimpici del teatro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2003 13:53
Tre nomination - Cristina Pezzoli, Isa Danieli, Letizia Russo - assegnate a

L’allestimento di Tomba di cani riceve tre nomination ai Premi Olimpici del Teatro - Cristina Pezzoli (regista), Isa Danieli (attrice), Letizia Russo (autrice). È un importante traguardo per l’attività dell’Associazione Teatrale Pistoiese, che con il corso del Teatro del Tempo Presente, voluto dalla direttrice Cristina Pezzoli, mette a segno il secondo riconoscimento nazionale, dopo il premio Randone/Primafila assegnato lo scorso 6 settembre a Peppino Mazzotta (sempre per Tomba di cani).
Come per il cinema, si tratta di veri e propri Oscar del teatro, e come tali sono preceduti da terne di nomination che selezionano i migliori artisti e i migliori lavori della passata stagione (per questa prima edizione, naturalmente, i premi si riferiscono al 2002-2003).

I Premi Olimpici del Teatro hanno come modello di riferimento i fratelli maggiori, i Tony Awards di New York e i Molières di Parigi.
L’apertura delle 302 schede (di altrettanti votanti selezionati tra critici e operatori del teatro) si svolgerà sabato 20 settembre (la messa in onda della serata andrà in differita alle 23.35 su Raiuno), nella splendida cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, davanti alla giuria presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.
Va sottolineata, quindi, la progressiva crescita e il livello qualitativo raggiunto dall’attività produttiva dell’Associazione Teatrale Pistoiese che sta investendo energie e risorse per realizzare una “casa del teatro” che sia un punto di riferimento non solo per la Città di Pistoia ma anche per gli artisti di tutto il mondo.

Collegamenti
In evidenza