In my life. The Beatles Songbook 2002, domenica 20 luglio ore 21.30, a Pontremoli (Piazza della Repubblica)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2003 08:17
In my life. The Beatles Songbook 2002, domenica 20 luglio ore 21.30, a Pontremoli (Piazza della Repubblica)

I testi, i racconti e le canzoni dei quattro di Liverpool tornano a riattraversare il percorso artistico e musicale di Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Prendendo spunto dall'originario impianto iniziale, a undici anni di distanza dalla versione di "The Beatles Songbook concerto", la nuova produzione teatrale della compagnia riafferma i dettami di una passione già dichiarata per l'intramontabile sound della band inglese.

" IN MY LIFE
The Beatles Songbook 2002 " si presenta ampliato, arricchito e rinnovato tanto nella forma quanto nei suoi contenuti.

Maria Cassi e Leonardo Brizzi si avvalgono della collaborazione del "Maurizio Geri Swingtet", per una mise en scène che si lascia percorrere dallo spirito ironico e dalla vena personale che contraddistinguono da sempre l'originale lavoro del duo fiorentino. Il materiale sonoro dei Beatles viene qui riproposto con innovative e personali modalità interpretative per un concerto dove la musica si fa racconto e il racconto si fa musica e spettacolo. Le parole e le note dei quattro scarafaggi entrano nel flusso caleidoscopico di Maria Cassi e Leonardo Brizzi per coniugarsi ad un ricco e divertente gioco di dialoghi musicali.


Nel duplice ruolo di interprete vocale e di attrice, Maria Cassi è anche la regista dello spettacolo. Al pianoforte Leonardo Brizzi, che firma la direzione musicale del progetto ed è anche curatore degli arrangiamenti musicali. La produzione musicale è di Ernesto De Pascale, già produttore del progetto precedente, che per l'occasione cura anche la parte discografica dello spettacolo.
In 17 anni di lavoro Maria Cassi e Leonardo Brizzi (fondatori e direttori artistici della compagnia Aringa e Verdurini) stanno svolgendo un'attività di ricerca sul teatro comico e musicale che li ha portati con la prima produzione A Saintrotwist, oltre mille repliche all'attivo, a interagire con platee di tutto il mondo: dagli Stati Uniti al Giappone, Malesia e Thailandia, e l'Europa tutta.

Dal 1986 ad oggi il percorso di lavoro si è evoluto attraverso produzioni e collaborazioni con altre compagnie, musicisti, interventi televisivi: 1986 A Saintrotwist; 1987 Speciale Soirée; 1988 Insonnia, ovvero dell'ostinazione (coproduzione con Teatro di Rifredi); 1989 Tournée Insonnia; 1990 Magazine 3 - RAI TRE (conduzione televisiva); 1991 The Beatles Songbook Concerto (coproduzione con Teatro di Rifredi); 1992 Uscita del CD The Beatles Songbook Concerto e tournée dello spettacolo; 1993 Sciampoo e prima tournée in Giappone; 1994 Seconda tournée in Oriente - Giappone, Malesia e Thailandia; 1995 Pierino e il lupo? (messa in scena di Lucio Diana e Roberto Tarasco - Laboratorio Teatro Settimo); 1996 Uccelli di Aristofane (produzione Laboratorio teatro Settimo e Festival dei Due Mondi di Spoleto, regia di Gabriele Vacis); 1997 Tournée degli Uccelli; 1998 La follia della libertà - studi sulla follia da Erasmo da Rotterdam (produzione Fondazione Teatro Metastasio); 1999 Produzione de Il Galateo - Tournée con La Follia; 2000 Portraits, battuta scherzo in 4/4 (produzione Fondazione Teatro Stabile Metastasio di Prato); 2001 APOLLO di e con Maria Cassi, Leonardo Brizzi, Marco Zannoni; 2002 IL PARCO DEI MAGHI - IN MY LIFE, The Beatles Songbook 2002.

Collegamenti
In evidenza