"...e per tetto un cielo di stelle" terza edizione nel parco del Comune di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2003 20:22

La terza edizione dell'Estate all'Acciaiolo si intitola "..e per tetto un cielo di stelle", richiamo a un vecchio spaghetti western con Giuliano Gemma. Un titolo evocativo di un luogo che ha un rapporto forte con la natura e con la notte, un parco pubblico impreziosito da un castello medievale, quello dell'Acciaiolo, in fase di ristrutturazione per divenire una delle sedi principali nell'area fiorentina per la formazione nel settore della moda.
Dopo le positive esperienze dei primi anni, l'Istituzione Servizi Culturali del Comune di Scandicci propone una rassegna di grande qualità con un'attenzione particolare a un pubblico popolare.


In programma una serie di eventi che vanno dai grandi nomi del panorama teatrale e musicale nazionale ad appuntamenti di impronta locale e popolare per l’intrattenimento serale, a eventi internazionali di alto valore artistico.
L'apertura della sezione teatro è affidata a GIANCARLO CAUTERUCCIO che presenterà il 16 giugno, in sette differenti punti della città, un happening teatrale di sette performances, "Verso la città del sole", che ha coinvolto studenti dell'Isia, di Architettura, dell'Accademia di Belle Arti.

Evento conclusivo del laboratorio teatro-città, ispirato a “La città del sole” di Tommaso Campanella, vede la partecipazione di attori, artisti, dj e vj.
GOGMAGOG presenterà la nuova produzione, "Felix", il 24 e 25 giugno; proprio il 25 giugno, prima dello spettacolo, Claudio Gherardini di Controradio, Simone Naldoni del Comune di Scandicci e Gregorio Malavolti del Social Forum presenteranno il libro curato da Controradio sul Firenze Social Forum.
Scandicci partecipa al programma dell’Estate Fiorentina e Metropolitana con cinque appuntamenti importanti.

La rassegna “La parola al Teatro”, curata da Giancarlo Cauteruccio e con la partecipazione della Fondazione Toscana Spettacolo, raccoglie nomi e nuovi progetti quali: PEPPE VOLTARELLI e il suo gruppo ripropongono un viaggio nel repertorio di Domenico Modugno il 23 luglio; una lettura scenica dello Stordimento degli animali prima del macello di DIMITRIADIS, noto artista greco, che sarà presente all'evento con un rappresentante del governo ellenico, nell'ambito del festival “Intercity Athina 2003” (26 giugno); MASSIMO VERDASTRO presenta “L’Angeli Ribelli”, letture da Giuseppe Gioacchino Belli e Carlo Emilio Gadda (8 luglio); e ancora la serata dedicata a GIOVANNI TESTORI con SANDRO LOMBARDI e Virginio Gazzolo il 16 luglio.

Nell'ambito della rassegna GRIOTS, sempre firmata Estate Fiorentina, un concerto di un gruppo africano, I BAMAKO DE MALI, previsto per il 17 luglio, in collaborazione con Eventi Music Pool.
Ma la vera novità della stagione è rappresentata dalla prima rassegna internazionale di CIRCOTEATRO con quattro compagnie tra le più rappresentative oggi in Europa: TEATRO GLIMT, compagnia mista danese e cilena l'11 luglio, i FULL HOUSE il 15 luglio dalla Svizzera/Usa, i CIRC PANIC dalla Spagna il 17 luglio, gli italiani di ARTE EFFIMERA il 26 luglio.

Per concludere la rassegna il 29 luglio un fuori programma del tutto eccezionale con MARIA CASSI e LEONARDO BRIZZI che presentano il loro più grande successo, con oltre mille repliche e assente da alcuni anni a Firenze, "A Saintrotwist".
Agli appuntamenti internazionali di CircoTeatro si aggiunge una parata circense per le vie della città arricchita da una serie di interventi teatrali.
Molti gli appuntamenti musicali: i locali WHISKY TRAIL inaugurano lo spazio il 14 giugno con un concerto di musica celtica che ripercorre i quasi 30 anni di onorata carriera; la BANDA DI MONTEMARCIANO, orchestra europea di musica popolare il 28 giugno; ANTIQUA BRASS, musicisti di Scandicci, che presentano il 10 luglio il nuovo cd su musiche e parole dell'antica tradizione medioevale toscana; GIORDAN SAX, un gruppo di soli sassofoni che esegue, con arrangiamenti originali, brani che vanno dal classico, al jazz, al leggero (14 luglio); le produzioni di ALESSANDRO DI PUCCIO con la serata zingara insieme a GIANCARLO CAUTERUCCIO e con la partecipazione di Les Italiens il 30 luglio; e ancora il tributo a Bob Dylan il 7 luglio con ACQUARAGGIA (7 luglio).
E ancora eventi speciali quali le origini della canzone di protesta politica degli anni '60 interpretate da FAUSTO AMODEI, introdotto da Sergio Staino, sulla pace e sulle guerre, con una parte di rime di CARLO CORNAGLIA il 22 giugno; per rimanere alle presenze internazionali, l'Acciaiolo ospiterà, con altri comuni della Toscana, il progetto AXE’ del fiorentino Cesare La Rocca da Bahia che porterà il 20 luglio un gruppo di oltre 30 giovani artisti di strada brasiliani che si esibiranno con canti, musica, capoeira, percussioni in una notte all'insegna della solidarietà; il 27 luglio sarà la volta dell’Orchestra di Stato della Romania in “Valzer d’estate” e come non segnalare il concerto RECORDANDO PIAZZOLLA il 30 giugno, dedicato al grande Astor, con Javier Girotto al sax e Daniele Di Bonaventura al bandeon con un'orchestra d'archi di 14 elementi.


E infine MurArte, in collegamento con il progetto della città di Torino, un happening previsto il 30 giugno, che richiamerà molti giovani writers per realizzare murales da collocare nel parco per le settimane successive.
Ricca la sezione giovani: un concorso nazionale per giovani cantanti, “Young festival” il 17 giugno; “C.C. Rock”, una gara per formazioni rock in due serate il 18 e 19 giugno; Cantiere Ikrea in “Solstizio d’estate” il 21 giugno con musici popolari, fachiri, streghe, mangiafuochi, trampolieri e attori; gruppi rock dell’area fiorentina, “Emergency rock”, l’1 e il 2 luglio; l’Istituo Charenton in “Fluorence”, una serata di azioni e performances poetiche con musica dal vivo il 22 luglio.
Nel parco un ristorante e un bar aperti tutti i giorni dalle ore 19 alle 24 e diretto dalla Polisportiva scandiccese, con interessanti proposte culinarie ed enologiche.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

In evidenza