Domenica giornata conclusiva della campagna "Dona gli organi dai valore alla vita"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 Maggio 2003 17:19
Domenica giornata conclusiva della campagna

Domenica prossima, in Palazzo Vecchio, si terrà la giornata conclusiva della campagna di sensibilizzazione per la donazione degli organi. All'iniziativa parteciperà anche la presidente della commissione per le politiche sociali e della salute Susanna Agostini. «Nella nostra commissione - ha spiegato l'Agostini - abbiamo deciso di partecipare attivamente alle iniziative che si terranno durante questa settimana. Tutti i gruppi politici saranno sensibilizzati attraverso la distribuzione di depliant con dati e gadget.

La disponibilità e la presenza di tante persone, soprattutto giovani, a queste iniziative dimostra il radicamento della convinzione sull'importanza della donazioni di organi. La Toscana è una delle regioni dove le donazioni hanno segnato un importante passo in avanti: nel 2003 siamo già ad un + 8,5%. «Tuttavia - ha ricordato la presidente della commissione sanità - la domanda di trapianti di organi continua ad essere fortemente sproporzionata rispetto all'offerta. Per questo è necessario continuare a sensibilizzare le persone sul fatto che, in questo campo, la collaborazione di ciascuno di noi è fondamentale per poter diminuire il divario tra la disponibilità e la necessità di organi».

«I trapianti di organi e tessuti - ha concluso Susanna Agostini - sono una delle dimostrazioni più rilevanti del progresso della medicina nella cura di un grande numero di malattie per le quali non esiste nessuna soluzione alternativa. Grazie ad una legge del 1999 l'Italia ha sviluppato negli ultimi due anni un modello efficace per la donazione e il trapianto di organi che ha permesso al nostro paese di raggiungere una buona posizione a livello europeo».

In evidenza