Venerdì prossimo (ore 11,00) alla Mostra dell’Artigianato in Fortezza da Basso la presentazione del volume “Breve storia dei mestieri artigiani: la tradizione fiorentina”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2003 09:26
Venerdì  prossimo (ore 11,00) alla Mostra dell’Artigianato in  Fortezza da Basso la presentazione del volume “Breve storia dei mestieri artigiani: la tradizione fiorentina”

La pubblicazione si inserisce in un progetto più vasto di pubblicazioni col carattere della ricerca storica e documentaria sull’artigianato, curato dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, grazie al prezioso contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
La tradizione artigiana fiorentina è una tra le più solide e soprattutto presenta un preciso carattere di continuità che la rende contemporaneamente un fenomeno storico, ma anche attuale.
Su questa tradizione molti sono i contributi di ricerca, ma quasi nessuno dei lavori di compilazione e raccolta presenta in un unico testo le principali informazioni sulla storia dell’artigianato nella città di Firenze attraverso i secoli.
Da questa considerazione nasce il progetto editoriale del volume “ Breve storia dei mestieri artigiani: la tradizione fiorentina”, di cui è autrice la Dr.

Maria Pilar Lebole, collaboratrice del CNR di Firenze, che recentemente ha focalizzato la propria attività in merito all’artigianato, alle sue tradizioni, alle sue tecniche, al suo ruolo nella economia locale. Edito per i tipi di Edifir il volume è pubblicato con la prefazione del prof. Antonio Paolucci, Soprintendente al Polo Museale Fiorentino, e la introduzione del prof. Giuseppe Maracchi dell’Università di Firenze.
La presentazione del volume avrà il carattere di un incontro con l’autrice, a cura della Dr.

Carla Guiducci Bonanni, durante il quale verranno approfonditi i temi di ricerca del volume e quelli relativi al suo impianto.
Parteciperà alla presentazione il Dr. Pietro Marchini, a.d. di Firenze Expo, che porterà il saluto degli organizzatori della Mostra dell’Artigianato, sede appropriata per la presentazione di un siffatto lavoro di ricerca.
Saranno presenti inoltre con specifici interventi il Presidente della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, Alessandro Iacopi; il prof.

Giuseppe Maracchi dell’Università di Firenze e Consigliere della Fondazione; e l’avv. Edoardo Speranza dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; Francesca Pacini, presidente e a.d. di Edifir.
Il volume sarà distribuito da Edifir, casa editrice fiorentina specializzata in pubblicazioni su arte, storia ed architettura, che collabora regolarmente con Università italiane e straniere, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e anche con altri Enti ed Istituzioni sia pubbliche che private.

In evidenza