La scuola media Spinelli Rodari di Scandicci campione nel riciclaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2003 12:51
La scuola media Spinelli Rodari di Scandicci campione nel riciclaggio

È andata alla scuola media Spinelli-Rodari di Scandicci la vittoria nella gara di raccolta di lattine promossa nell’ambito del progetto di educazione ambientale «Olimpiadi del Riciclaggio», che ha visto contrapposti gli studenti di Scandicci ai coetanei della scuola media da Verrazzano di Greve in Chianti. I 650 ragazzi della media di Scandicci, nei dieci giorni di gara, hanno raccolto ben 5127 lattine, tutte opportunamente schiacciate al fine di ridurne il volume. Coinvolti nella raccolta anche i professori e i bidelli della scuola.

Alla Spinelli-Rodari è stata infatti organizzata anche una gara nella gara, con una competizione interna fra le varie classi. Schiacciante la vittoria della ID della Spinelli, con 857 lattine, per una media di 40,8 a studente; al secondo posto si è piazzata la II C Spinelli, seguita dalla III A della Rodari. Minore, ma comunque importante il contributo della scuola media da Verrazzano di Greve in Chianti, che conta circa 200 studenti e dove sono state raccolte 414 lattine, per un totale di 9 kg di alluminio.

95 invece i chilogrammi di alluminio recuperato grazie allo sforzo dei ragazzi della Spinelli-Rodari, che si sono prodigati in tutta la città per raccogliere lattine. La gara aveva in palio, oltre al primato di campioni del riciclaggio di alluminio, una fornitura gratuita di lattine e bevande da bere per tutta la scuola, messa a disposizione anche grazie alla collaborazione con Coca Cola. La kermesse finale delle 'Olimpiadi del Riciclaggio' si svolgerà a fine maggio.(mr)

In evidenza