Piani integrati per la salute, confronto tra gli amministratori al Quartiere 4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2003 07:28
Piani integrati per la salute, confronto tra gli amministratori al Quartiere 4

Si parlerà dei piani integrati per la salute oggi, 15 aprile, alle ore 15, al Quartiere 4 (via delle Torri 23) dove si terrà l'incontro con l'assessore alla sicurezza sociale e alla sanità Graziano Cioni, l'assessore regionale alla salute Enrico Rossi e il direttore generale della Asl Paolo Menichetti. Il nuovo Piano sanitario regionale prevede come elemento innovativo i piani integrati per la salute, il settore della sanità, infatti, incide solo per il 20% sul livello di salute dei cittadini, l'altro 80% è determinato da fattori come gli stili di vita, i problemi dell'inquinamento, gli incidenti stradali e domestici, il fumo, l'alcool e altri elementi.

Il Quartiere 4 ha già avviato alcune sperimentazioni sul fumo e le problematiche collegate alla menopausa attraverso un coordinamento fra i settori del Distretto e del Quartiere. Sono stati predisposti altri progetti che saranno sottoposti all'attenzione degli amministratori presenti per avviare un piano globale, al quale sono chiamati a concorrere tutte le risorse del territorio: medici di base, assistenti sociali, società sportive, culturali, ricreative, case del popolo, parrocchie, Caritas, pubblica assistenza Humanitas, Scouts e altre realtà.

Tutti questi soggetti dovranno collaborare per sensibilizzare i cittadini del Quartiere 4 che conta circa 70.000 abitanti, a scegliere stili di vita più sani.

In evidenza