Amministratori del Kidal in visita alla Provincia di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2003 17:58
Amministratori del Kidal in visita alla Provincia di Firenze

Giornata in Palazzo Medici Riccardi per gli amministratori della regione del Kidal, regione della Repubblica del Mali di oltre 260.000 Kmq con una popolazione di 120.000 persone, il 97% dei quali Tuareg, ospiti in questa settimana della Provincia di Firenze e dei comuni di Firenze, Fiesole e Bagno a Ripoli, per conoscere le istituzioni italiane. Due deputati dell’assemblea nazionale, tre sindaci della regione, il Presidente della Regione e quello della Provincia del Kidal hanno partecipato alla Conferenza dei Capigruppo e successivamente hanno visitato gli uffici della “macchina” amministrativa.

Il Presidente del Consiglio Provinciale ha tenuto una lezione istituzionale sulla Provincia e sugli organi dell’ente: “Nella regione del Kidal stanno approntando una democrazia basandosi sul nostro modello decentrato – ha spiegato il Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise – è quindi di particolare importanza che i Consigli di Regione e Provincia, il Consiglio delle Autonomie Locali ed i comuni di Firenze, Fiesole e Bagno a Ripoli diano la possibilità a questi amministratori di conoscere, da vicino, come funzionano le nostre assembleee ed istituzioni locali”.

La delegazione è stata ricevuta anche dal Presidente della Provincia Michele Gesualdi: “Siete i benvenuti in questo Palazzo - ha detto il Presidente - non solo perché Firenze è una città di dialogo e di accoglienza, ma perché la Provincia guarda ai Paesi poveri e in via di sviluppo con molta più attenzione di quella con cui guarda ai Paesi ricchi. Qui siete sempre ospiti graditissimi”.(mr)

In evidenza