Omaggio a Ilaria Alpi E Maria Grazia Cutuli
Livorno ricorda le due giornaliste uccise .

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2003 17:10
Omaggio a Ilaria Alpi E Maria Grazia Cutuli<BR>Livorno ricorda le due giornaliste uccise .

Sugli schermi nazionali esce venerdì 28 marzo il film “Il più crudele dei giorni” del regista Ferdinando Vicentini Orgnani dedicato a quei fatti del 1994 che videro uccidere in servizio a Mogadiscio, durante il conflitto in Somalia, la giornalista Ilaria Alpi, inviata della Rai , e il telecineoperatore triestino dell’Agenzia Videoest, Miran Hrovatin.
La Provincia di Livorno, in occasione dell’uscita anche a Livorno di questo film, organizza una conferenza stampa prevista per giovedì 27 marzo, alle ore 11,30 presso il Centro di Formazione Professionale del Complesso “A.Gherardesca” di via Galilei, per illustrare le iniziative che l’Amministrazione promuove per ricordare la giovane giornalista uccisa.
Il Centro di Formazione professionale di via Galilei, inaugurato nel marzo dell’anno scorso, è intitolato proprio ad Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, anch’essa inviata uccisa in guerra. Una targa e una grossa immagine delle due donne poste all’ingresso del Centro di Formazione Professionale ricordano le due giornaliste.

Partecipano alla conferenza stampa il Presidente e la Vice Presidente della Provincia Claudio Frontera e Carla Roncaglia. Interverrà anche la Presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, Graziella Pierfederici.

In evidenza