Nuovo presidio dei vigili urbani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 Marzo 2003 16:12
Nuovo presidio dei vigili urbani

E' stato inaugurato questa mattina il nuovo presidio fisso della Polizia Municipale al Quartiere 4. Per esattezza in via Tancia 1, nella zona del Peep di Ugnano. Al taglio del nastro erano presenti l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, il presidente del Quartiere 4 Eros Cruccolini, il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini e la vicecomandante Patrizia Verrusio. Si tratta del secondo punto della Polizia Municipale aperto nel territorio del Quartiere: l'ufficio sarà aperto il martedì e giovedì dalle 17 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 (numero di telefono 055/7830290).

"Questo presidio è un tassello importante nell'ottica del presidio del territorio da parte della Polizia Municipale - spiega l'assessore Cioni -. Adesso gli agenti in servizio sulle strade e piazze cittadine sono quasi 900. Questo significa che i cittadini possono trovare nei vigili, soprattutto quelli di quartiere, un punto di riferimento e un terminale per rapportarsi con l'Amministrazione comunale". Per quanto riguarda nello specifico il Quartiere 4, adesso gli agenti in servizio effettivo all'Isolotto sono 38 (la previsione è di 41) mentre dedicati ai vigili di quartiere sono 28.

Nel 2002, ovvero in sei mesi di servizio, questi agenti hanno rilevato 2.552 infrazioni a mezzi fermi, 632 a veicoli in movimento e ordinato 260 rimozioni. Dai vigili di quartiere sono poi partite 269 segnalazioni varie (sullo stato della strada, delle aree verdi e via dicendo) ed eseguiti il 60% degli interventi richiesti. Per quanto riguarda poi il vigile a casa, gli agenti si sono recati personalmente a casa dei cittadini su loro richiesta per ben 715 volte, mentre le interviste agli operatori economici della zona per conoscere i problemi della zona e le proposte per risolverli sono state 392.

Infine gli incidenti: nel Quartiere sono stati 815 (in tutto il 2002) di cui 185 solo con danni. Venendo invece alla zona specifica di Mantignano-Ugnano, i vigili di quartiere in servizio sono 6. Nel secondo semestre 2002 hanno rilevato 191 infrazioni a mezzi fermi, 30 quelle a veicoli in movimento. Quindici le rimozioni ordinate e 43 le segnalazioni varie. "L'anno scorso il presidente Cruccolini ci aveva chiesto di aprire un presidio della Polizia Municipale a Ugnano e oggi abbiamo rispettato l'impegno preso allora - commenta il comandante Bartolini -.

Inoltre, in vista dell'estate, stiamo predisponendo controlli, soprattutto notturni, per il problema dell'eccessiva velocità segnalato dai cittadini nelle strade della zona". Soddisfatto anche il presidente Cruccolini. "Questo presidio si inserisce nella linea di attenzione dell'Amministrazione comunale e del Quartiere nei confronti di Ugnano. Oltre alla farmacia e all'ufficio postale, ci sono il centro anziani, la ludoteca, lo spazio gioco e stanno andando avanti i lavori per la sistemazione del verde".(mr)

In evidenza