L’Avo, Associazione Volontari Ospedalieri che fa parte della Consulta Comunale del Volontariato di Bagno a Ripoli ed è presente anche all’Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, organizza un nuovo corso di formazione per volontari, che si svolgerà presso la sede dell’Associazione a partire da lunedì 10 marzo 2003.
L’Avo è un’associazione a livello nazionale di volontari che dedicano parte del loro tempo ai malati, una presenza laica che, pur ispirandosi a princìpi evangelici, è aperta a persone di qualsiasi credo e convinzione politica.
L’Avo offre un servizio qualificato, organizzato e gratuito all’interno delle residenze protette.
L’Associazione cerca continuamente di adattare il suo servizio alle esigenze dei malati. Così sono nati in questi ultimi anni servizi di accoglienza in ospedale in collaborazione con le aziende sanitarie, servizio in sala preoperatoria, servizio di interpreti.
Recentemente, all’Ospedale di Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, è stato attivato un nuovo servizio Avo nel Reparto Day Hospital, un punto di riferimento all’entrata del reparto per le persone inattesa di terapia, che ricevono dai volontari conforto e informazione.
I volontari dell’Avo devono seguire un ciclo di lezioni, impegnarsi in un tirocinio e frequentare le riunioni di gruppo.