Continuano i lavori in piazza Ghiberti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2003 19:30
Continuano i lavori in piazza Ghiberti

Possono continuare anche su via della Mattonaia i lavori di trivellazione per il parcheggio sotterraneo di piazza Ghiberti. Il sindaco Leonardo Domenici ha firmato l'ordinanza con cui revoca lo stop alle trivellazioni. Asl e Arpat hanno infatti concesso la deroga ai limiti del rumore sulla base di un preciso e dettagliato progetto presentato dall'impresa a seguito del sopralluogo effettuato qualche giorno fa e a cui ha preso parte anche l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi. In realtà non si tratta di una deroga generalizzata ma di una serie di autorizzazioni differenziate e relative a specifiche zone del cantiere.

Per 9 giorni saranno estesi i limiti del rumore dei lavori di palificazione sul fronte di via della Mattonaia. Successivamente una deroga analoga interesserà le opere su via Paolieri (lato Nazione) e sul fronte della Facoltà di Architettura. In questo modo si risponde anche alle sollecitazioni dei cittadini della zona che, se da un lato hanno evidenziato la rumorosità del cantiere, dall'altro hanno espresso il desiderio di veder terminare i lavori quanto prima. Nel frattempo la Baldassini&Tognozzi, che realizza l'opera per conto della Firenze Parcheggi, eseguirà anche una serie di ulteriori interventi di bonifica acustica come il completamento della barriera esterna lato via Mattonaia, la realizzazione di una seconda schermatura mobile e l'applicazione di un materassino fonoassorbente sul fronte del bar della stessa strada.

"Grazie alla proficua collaborazione tra l'Amministrazione, l'Asl, l'Arpat e la l'impresa che esegue l'intervento - commenta l'assessore Biagi - è possibile adesso ci sono tutte le condizioni operative per terminare i lavori nei tempi previsti e nel modo migliore possibile per la città".

In evidenza