Alla mostra mercato di Sestino una ricerca dell'Arsia sul settore bovino dopo la Bse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2002 16:14
Alla mostra mercato di Sestino una ricerca dell'Arsia sul settore bovino dopo la Bse

FIRENZE- Una tradizionale mostra mercato che rappresenta una vetrina nazionale per gli allevamenti di razza chianina, ma che quest'anno ha anche il significato di un importante check-up della zootecnia di qualità toscana dopo la crisi Bse. E' questo il rilievo della Mostra nazionale della razza chianina che si svolgerà il prossimo fine settimana (27-29 settembre) a Ponte Presale, nel comune di Sestino (Arezzo). Una manifestazione che quest'anno si presenta particolarmente ricca di novità, affiancata dalla prima Mostra mercato del tartufo bianco della Valtiberina, ma anche da tutta una serie di iniziative dedicate all'Anno internazionale della Montagna che consentiranno di riflettere sul rapporto tra gli allevamenti di animali da pascolo e l'economia montana.

La tre giorni di Sestino sarà l'occasione per presentare anche una ricerca dell'Arsia dedicata alla zootecnia bovina toscana, con particolare riferimento alla chianina.
Il programma dell'intera manifestazione, insieme alle principali conclusioni della ricerca dell'Arsia, saranno presentati nella conferenza stampa in programma martedì 24 settembre, alle ore 11, presso la sala stampa di Palazzo Bastogi (via Cavour 18). Parteciperanno l'assessore regionale all'agricoltura Tito Barbini, il sindaco di Sestino Giancarlo Renzi, rappresentanti dell'amministrazione provinciale e dell'associazione allevatori di Arezzo.

In evidenza