I Concerti degli Amici di Vicchio di Rimaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2002 12:34
I Concerti degli Amici di Vicchio di Rimaggio

Ultimo appuntamento per il programma primaverile dei Concerti di musica classica organizzati dall’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Come di consueto, si tratta di un calendario di incontri di alta qualità, che abbina eccellenti esecutori a repertori di particolare interesse:
Ø venerdì 14 giugno 2002 - BETTINA HOFFMANN - GIULIA NUTI, viola da gamba e clavicembalo: G. P. Telemann (Sonata in mi min.), G. Bohm (Suite in re min. n. 4), J.

Schenck (Suite in sol magg.), L. De Caix D'Hervelos (Troisième Suite in la min.), J H D'Anglebert (Prelude non mesuré in re min.), M. Marais (dalla Suite d'un gout etranger).
La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con la Ditta Bussotti-Fabbrini Pianoforti.
Anche questo concerto si svolge presso la Chiesa di San Lorenzo a Vicchio, alle ore 21.15. La Chiesa, in via di Vicchio e Paterno, a poche centinaia di metri da Rimaggio, risulta documentata già dal XII secolo.

E’ un piccolo gioiello al cui interno si conservano alcune pregevolissime opere: oltre a vari manufatti in pietra serena del ‘400 (cibori, pulpito, lavabo), restano tracce notevoli di affreschi e una tavola con la Madonna e Santi attribuiti a Cenni di Francesco (fine del ‘300). Un’altra bella immagine della Vergine col Bambino risalente ai primi del XIV sec., oggetto di particolare venerazione, è attribuita al cosiddetto “Maestro di Vicchio”.

Bettina Hoffmann
Diplomata in violoncello alla Musikhochschule di Mannheim, si è perfezionata in viola da gamba sotto la guida di Wieland Kuijken. Ha dato concerti in tutta Europa, partecipando a prestigiosi festivals sia come solista che come direttrice dell'ensemble Modo Antiquo (Holland Festival Oude Muziek Utrecht, Concertgebouw Amsterdam, Amici della Musica di Firenze, Settimana internazionale di Erice, Società del Quartetto di Milano, Festival van Vlaanderen, Europäisches Musikfest Stuttgart, Ambraser Schloßkonzerte Innsbruck, Europäische Festwochen Passau, Regensburger Tage Alter Musik etc.).
E' chiamata in veste di solista a prender parte alle produzioni di musica antica delle maggiori orchestre italiane come quella del Teatro alla Scala, del Maggio Musicale Fiorentino (viola solista nelle due Passioni di J.

S. Bach sotto la guida di Peter Schreier), l¹Orchestra dell'Arena di Verona e l'Orchestra Regionale della Toscana.
Tra la vasta produzione discografica (più di quaranta CD per Opus 111, Tactus, Amadeus, Nuova Era, Adda e altri) sono da ricordare in particolare l'incisione delle sonate per viola da gamba e clavicembalo di J. S. Bach e quella delle opere di Ortiz e Ganassi, che costituisce la prima incisione completa di questi importanti capitoli della storia della viola da gamba. Recentemente è uscito il suo CD dedicato a Johann Schenck con le suites per viola da gamba e basso continuo dagli Scherzi Musicali op.

VI.
Nel 1997 e nel 2000, con due incisioni di Modo Antiquo, ha avuto la nomination ai GRAMMY AWARDS.
Bettina Hoffmann è docente di viola da gamba e musica d¹insieme barocca alla Scuola di Musica di Fiesole, di viola da gamba al conservatorio Piccinni di Bari.
Ha curato l¹edizione dell¹opera omnia per violoncello di Domenico Gabrielli per il Bärenreiter-Verlag, la prima edizione italiana del trattato Regulae Concentuum Partiturae di Georg Muffat e l¹edizione dell¹opera per viola da gamba di Silvestro Ganassi.

È uscito recentemente, per la LIM, il suo Catalogo della musica solistica e cameristica per viola da gamba.

Giulia Nuti
Nata a Cambridge e cresciuta a Firenze, Giulia Nuti ha iniziato i suoi studi alla Scuola di Musica di Fiesole, continuandoli alla Royal Academy of Music di Londra. All¹ età di 15 anni è stata ammessa come "Foundation Scholar" al Royal College of Music, dove si è laureata col massimo dei voti e ha conseguito i diplomi di Musica Antica e di Clavicembalo, vincendo numerosi concorsi e premi.

Al King¹s College, Cambridge, ha svolto una ricerca sul basso continuo in Italia nel Sei- e Settecento, ottenendo una Masters in musicologia. Ha vinto la prestigiosa Churchill Memorial Fellowship per proseguire i suoi studi, e pubblicherà un libro sulla musica manoscritta e rara tenuta nelle biblioteche italiane, con la Scolar Press.
Ha suonato con numerosi ensembles in concerti e Festivals in tutta Europa. Ha diretto, dal clavicembalo, le opere di Vivaldi: Ottone in Villa, Giustino, e Tito Manlio, trasmesse dalla BBC.

Ha inciso con Modo Antiquo, per Amadeus e Tactus, i Concerti Grossi di Corelli, e CD di Cantate e Concerti di Vivaldi.
È direttrice artistica di Cròmata, ensemble specializzato nella musica vocale del Seicento italiano, con cui ha tenuto concerti riscuotendo enorme successo sia in Italia che in Gran Bretagna. Dal 1997 al 2000 è stata "College Musician" del Queens¹ College, Cambridge. Attualmente svolge una ricerca su clavecembali antichi francesi insieme a Frédérick Haas, sotto gli auspici del Leverhulme Trust.

In evidenza