Referendum: i dati dell'affluenza e lo spoglio on line sulla rete civica del Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2001 10:50
Referendum: i dati dell'affluenza e lo spoglio on line sulla rete civica del Comune

Per quanto riguarda l’affluenza, il primo appuntamento è alle 12,00, il secondo alle 19,00 e il terzo alle 22. Nella prima (ore 12,00) e nella seconda affluenza (ore 19) verrà comunicato il totale dei votanti fino a quel momento, nell’ultima affluenza, quella delle 22, oltre il totale, verrà data anche la suddivisione maschi e femmine. Lo spoglio sarà in tempo reale: dalle 22 in poi, i dati dei votanti e le percentuali verranno fornite in tempo reale, sezione per sezione, quartiere per quartiere, a seconda delle informazioni che vengono comunicate direttamente dai seggi.

I dati verranno messi in rete trenta secondi dopo la comunicazione da parte dei presidenti dei seggi. Oltre alle percentuali verranno trasmessi anche il numero delle persone che votano. Dalle 22 in poi sarà allestito nel salone dei Duecento di Palazzo Vecchio uno schermo gigante da cui poter seguire “in diretta” le operazioni di spoglio. La stessa cosa si potrà fare dal cortile della Dogana dove sarà acceso lo schermo accanto all’ingresso di via dei Gondi. Si ricorda inoltre che in rete civica sono attualmente “scaricabili” tutte le informazioni relative al referendum, tessere elettorali, dove recarsi in caso di smarrimento, oltre ai dati delle elezioni precedenti.

In occasione del referendum gli anziani ultrasessantacinquenni di Pontedera (circa sei mila) potranno recarsi a votare con il taxi che li accompagnerà al seggio e li riporterà all'abitazione, il tutto al costo del biglietto dell'autobus che varia, a seconda delle destinazioni, fra le 1500 e le 2300 lire.

Collegamenti
In evidenza