"Morellino e sapori doc" in Festa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2001 18:21

Tre week end all'insegna del gusto e della cultura del bere, incontri con testimoni di alto livello ma in un'atmosfera festosa e conviviale. A Scansano, patria del vino Morellino, nel cuore della Maremma grossetana, a settembre cioè in uno dei mesi più belli per conoscere questa splendida terra. Una iniziativa del Comune di Scansano, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Grosseto e l'Enoteca Italiana si Siena per coinvolgere gli amanti del buon vino e della buona tavola fatta di ricette tradizionali e prodotti genuini.

Nel paese in festa le cantine medievali saranno aperte, un labirinto fiorito e accogliente dove si potranno degustare le migliori produzioni locali. Ci sarà una splendida enoteca ricavata in uno dei luoghi più misteriosi e antichi del paese, una segreta ricca di storia, con passaggi sotterranei oggi murati e di cui ancora si ignorano i luoghi ad essa collegati. E inoltre "mini corsi" di degustazione condotti dai sommelier dell'AIS, una buona occasione per diventare, chissà, dei perfetti intenditori, ed incontri con i produttori per parlare dei loro vini e degli abbinamenti con i formaggi, i salumi, la carne e le ricette della tradizione locale.

Per il 9 settembre è anche prevista una tavola rotonda dal titolo "Scansano perché?": incontro con "addetti ai lavori" (enologi, produttori, distributori, ristoratori ed istituzioni) sulla tradizione vitivinicola di quella che è oggi considerata la nuova frontiera dell'enologia italiana.
Un'occasione adatta a tutti i gusti, con musica e serate festose, per conoscere il meglio di una terra ricca di tesori, ottime produzioni, l'ospitalità della gente con la possibilità di scegliere, tra l'altro, tra le numerose strutture agrituristiche inserite nel meraviglioso e placido silenzio delle colline maremmane.

Ecco il calendario:
venerdì 7 settembre, ore 18.00: inaugurazione e apertura cantine ed enoteca; sabato 8 settembre, ore 9.30: tavola rotonda "Scansano perché?"; Domenica 9 settembre, ore 12.30: entrata in paese di cavalieri e cavalli di ritorno dopo tre giorni sulle colline scansanesi ore 18.00, incontro sul Morellino con produttori e degustazione guidata in una cantina del centro storico.
Venerdì 14 settembre: ore 18.00 degustazione di Morellino con i formaggi; sabato 15 settembre, ore 18.00: come trattare la carne di agnello e abbinamenti con il vino; domenica 16 settembre ore 18.00: il vino e i salumi.
Venerdì 21 settembre, ore 18.00: incontro sui vini biologici con i produttori e mini corso di degustazione; sabato 22 settembre, ore 18.00: prodotti e vini biologici; domenica 23 settembre, ore 18.00: mini corso degustazione vini.

In evidenza