Il Comune di Cinigiano, in collaborazione con la Pro Loco locale, organizza per venerdì 10 agosto la tradizionale manifestazione Calici di Stelle; un'occasione per passare una serata in compagnia a degustare il vino buono e a guardare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Come altri comuni della zona, Cinigiano si inserisce nelle DOC della Maremma, che gli esperti hanno indicato come la California d'Italia per la crescente ripresa del settore vitivinicolo che ha permesso la valorizzazione e la sempre maggiore qualità dei vini locali.
Calici di Stelle è anche un'occasione per far conoscere ai numerosi turisti presenti i vini DOC Montecucco.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Nazionale delle Città del Vino e si svolge in contemporanea in diverse città italiane ed europee. A partire dalle ore 19 saranno aperte le caratteristiche cantine del paese dove sarà possibile degustare i vini DOC Montecucco nei classici calici con il logo della manifestazione e lo stemma del Comune di Cinigiano. A fare da cornice alla manifestazione ci sarà una cena in cantina con menù tipico della zona.
Alle 21 un concerto itinerante allieterà la serata, prima con la Street Band Andrea Roventini e The New Stompers che eseguirà musica jazz, poi con il Corpo Filarmonico R. Francisci di Cinigiano.