L'opera di tre fotografi contemporanei al Castello Aldobrandesco di Arcidosso (GR) dal 5 al 31 Agosto 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 luglio 2001 16:37
L'opera di tre fotografi contemporanei al Castello Aldobrandesco di Arcidosso (GR) dal 5 al 31 Agosto 2001

L'opera di tre grandi fotografi contemporanei - Martine Franck, John Stewart e Fosco Maraini- viene presentata in una mostra collettiva dal titolo ASIAE articolata intorno al tema della religiosità e spiritualità, soprattutto orientale. La mostra sarà allestita negli spazi del Castello Aldobrandesco del comune di Arcidosso. Ritratti di bambini tibetani sono i tulku, reincarnazioni di importanti figure religiose,immortalati dall'obiettivo di Martine Franck, che ha trascorso qualche mese nei monasteri dell'India e Nepal dove vivono le comunità religiose tibetane in esilio.

La sezione della Franck giunge in Italia dopo essere stata presentata a Londra presso la galleria Rossi&Rossi (novembre 2000) e, recentemente, alla Tibet House di New York (marzo 2001).
Relative ad un epico viaggio in Tibet effettuato verso la fine degli anni Ottanta sono invece le fotografie scattate da John Stewart, che per oltre due mesi ha viaggiato in zone del paese chiuse agli stranieri. Le immagini di John Stewart saranno presto pubblicate in un volume dedicato a questo viaggio e vengono presentate in questa mostra in anteprima mondiale.

Completa questa panoramica sul Tibet una selezione di immagini di Fosco Maraini, realizzate dallo studioso ed antropologo fiorentino in occasione dei suoi viaggi effettuati con l'orientalista Giuseppe Tucci: le immagini sono in parte concesse dall'Istituto di studi tibetani Shang Shung, a Merigar, con sede nel territorio comunale di Arcidosso.
Ancora di Maraini sono invece le fotografie selezionate dalla sua recente retrospettiva, Miramondo, realizzata dal Gabinetto G.P. Vieusseux, che ampliano il giro d'orizzonte sulla religiosità dal Giappone al meridione d'Italia.

La mostra include inoltre un nucleo di immagini prestate dallo ICCD-Museo Archivio di Fotografia Storica di Roma e scattate da viaggiatori italiani in Oriente.

Collegamenti
In evidenza