Protocollo d'Intesa tra i Comuni dell’area del Chianti e Bioarchitettura Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2001 14:49
Protocollo d'Intesa tra i Comuni dell’area del Chianti e Bioarchitettura Toscana

5 luglio 2001) – Sindaci e Amministratori dei Comuni del Chianti fiorentino e senese (Barberino Val di Pesa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti), hanno firmato, stamani, alla presenza dell’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio, un Protocollo d'Intesa con la Sezione di Bioarchitettura di Firenze,ufficializzando così una volontà mirata ad un uso sostenibile del territorio e delle sue risorse, alla sua tutela ed alla sua riconoscibilità, in relazione al contesto ed alle esigenze dei suoi abitanti attuali e di quelli futuri,con l'obiettivo inoltre di migliorare la qualità della vita nei centri urbani.

I Comuni si pongono come custodi di un patrimonio fatto di cultura e tradizioni, rispettosi dei tempi biologici dell'uomo,e critici a rincorrere i velocissimi tempi della tecnologia. Vengono introdotti parametri ecologici e bioedili negli strumenti urbanistici e comunali e individuati forme di incentivazione economica per favorire interventi biocompatibili, procedure di valutazione di impatto ambientale delle opere pubbliche e private, criteri per la redazione di un codice di qualità ambientale ed ecologica per le attività turistiche del Chianti, azioni di monitoraggi e metodi di intervento intefrati per affrontare le emergenze di inquinamento atmosferico, di gestione e di qualità delle acque e dei rifiuti.

Sarà anche organizzato un seminario rivolto ai dirigenti e ai tecnici dei Comuni per introdurre il personale stesso ai temi dello sviluppo sostenibile e della bioarchitettura.
Nel prossimo autunno è in programma un altro Convegno nel Mugello sui temi della Bioarchittetura e dei possibili sviluppi, in chiave ecocompatibile degli interventi sul territorio nelle aree urbane, orientati all' elaborazione di piani d'azione a lungo termine, come i piani di Agenda 21, che prevedono uno sviluppo durevole e sostenibile, a cui sono chiamati a partecipare e a decidere gli stessi cittadini.
La Sezione di Bioarchitettura Firenze, Associazione senza fini di lucro, emanazione dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, denominato Inbar, con sede legale in Roma, si è costituita nel novembre del 1999, ed il suo Direttivo, attualmente in carica, è formato da sette membri.

A far parte dell'Associazione sono professionisti di varie discipline, iscritti nei rispettivi albi professionali.
Lo spirito di adesione alla Sezione, accomuna tutti coloro che, hanno a cuore l'atto del costruire in maniera responsabile, che promuovono e favoriscono l'utilizzo oculato delle risorse naturali,quali aria, acqua,terra, e di prodotti non inquinanti, sostenitori della cultura del costruire ecologico alla base del processo edilizio,ed in attuazione di una preventiva salvaguardia della salute dell'uomo e dell'ambiente”.

Il termine Bioarchitettura® è derivato, nel 1987 a Bolzano, dal suo predecessore tedesco Baubiologie, degli anni Settanta, che significa letteralmente 'costruire biologico', quindi studiare gli esseri viventi in relazione alla costruzione, che la cultura tedesca ha individuato essere la terza pelle dell'uomo,dopo l'epidermide ed i vestiti,che entra in contatto con le forze naturali del cosmo e con essa interagisce in un rapporto di equilibrio e scambio vitale.
Quindi la Bioarchitettura® privilegia un corretto rapporto della costruzione con il luogo, fatto di terra, materiali, sole, vento, acqua, clima, flora fauna, paesaggio naturale e con la storia, la cultura e le tradizioni del contesto di riferimento.

Ogni elemento di questi si pone in relazione con gli altri e insieme creano le condizioni del benessere fisico e spirituale delle persone che abitano.
La Sezione ha al suo attivo convegni , scambi e collaborazioni con le amministrazioni pubbliche con sottoscrizioni di convenzioni e protocolli d'intesa. Partecipa ed organizza eventi e corsi di formazione per diffondere i dettami della Bioarchitettura®, nell'ambito territoriale della Provincia di Firenze. Recentemente, ha organizzato,con la collaborazione dei Comuni del Chianti un convegno a Greve in Chianti,sul tema 'Bioarchitettura e sviluppo sostenibile del territorio',che ha registrato una sollecita attenzione da parte del Sindaco del Comune di Greve e degli Amministratori partecipanti.

In evidenza