Giornata della Musica: Sono 26 i concerti in programma il 21 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2001 14:26
Giornata della Musica: Sono 26 i concerti in programma il 21 giugno

18 giugno 2001 - Sono 26 i concerti organizzati in vari luoghi della città dall’assessorato alla cultura di Palazzo Vecchio per celebrare la prossima ‘Giornata Europea della Musica’ in programma giovedì 21 giugno 2001. Il ‘cartellone’ è stato presentato oggi dall’assessore alla cultura Simone Siliani. ‘’Abbiamo messo in scena tutti i nostri ‘gioielli’, ossia tutte quelle organizzazioni con le quali collaboriamo nel corso dell’anno – ha sottolineato Siliani – perché con uno slogan, forse fin troppo scontato, per noi ‘ogni giorno è la festa della musica’’’.

Per confermare quest’affermazione Siliani ha ricordato la spesa annuale dell’assessorato per la Musica. ‘’Nel 2001 il bilancio prevede oltre 7 miliardi e 700 milioni. E anche se la parte del leone la fa il Teatro Comunale, resta comunque una cifra importante, che rispecchia il ruolo di eccellenza che Firenze svolge nella musica’’. Siliani ha poi ringraziato la Curia Arcivescovile e le Sovrintendenze ai beni ambientali e architettonici e storici e artistici che hanno concesso alcuni dei luoghi.

dove si svolgeranno i concerti. Molti di questi luoghi, infatti, sono abitualmente chiusi al pubblico. Inoltre, sempre il 21 giugno 2001, alle 17,30 nel Piccolo Teatro Comunale, sarà presentato il libro/testimonianza di Leonardo Pinzauti ‘Voglia di Violino – Cinquant’anni di Musica in Italia’. L’iniziativa, che vedrà la presenza di Luigi Baldacci, Bruno Bartoletti e Alberto Batisti, è stata organizzata dal Teatro del Maggio Musicale fiorentino e dall’Associazione Amici del Teatro del Maggio.
Sono ancora aperte le prenotazioni per il secondo concerto in Palazzo Medici Riccardi dell'Homme Arme', Coppia gentile.

Musiche per le nozze di Ferdinando de' Medici con Cristina di Lorena, organizzato dalla Provincia di Firenze nell'ambito della mostra "Teatro e Spettacolo nella Firenze dei Medici". Coppia gentile si riferisce ai celebri Intermedi per la Pellegrina messi in scena nel 1589 per celebrare le nozze di Ferdinando de' Medici con Cristina di Lorena. Lo spettacolo è stato recentemente proposto dall'Homme Armé al Teatro della Pergola in occasione del IV Centenario della nascita del Melodramma. Delle musiche eseguite in quella importante celebrazione medicea, il concerto propone una larga scelta riferita a diversi autori: Luca Marenzio, Cristofano Malvezzi, Emilio de' Cavalieri, Iacopo Peri, Giulio Caccini e Antonio Archilei.

Il concerto è diretto dall'arpista inglese Andrew Lawrence-King.
Il concerto si terrà nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, giovedì 21 giugno alle ore 18,30 L'ingresso è su invito e occorre prenotare, sino ad esaurimento dei posti disponibili, alla biglietteria di Palazzo Medici Riccardi tel. 055.2760.340, con orario: 9.00-19.00 (chiuso mercoledì) Si può prenotare sino ad un massimo di 2 posti.

In evidenza