Arcigola Slow Food: degustazione guidata del miele pratese a palazzo Novellucci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2001 16:32
Arcigola Slow Food: degustazione guidata del miele pratese a palazzo Novellucci

E’ per questa sera l’appuntamento con la degustazione guidata del miele della provincia di Prato, che si terrà a palazzo Novellucci alle 21.00. Organizzata dall’assessorato alla Promozione dei prodotti della Provincia e da Arcigola Slow Food e guidata da Franco Utili, apicoltore dell’Arcigola del Mugello, la degustazione si propone l’assaggio per 30 ospiti del miele di castagno, di acacia, di girasole, del millefiori e della melata (prodotta non dalle api ma da altri insetti).
Saranno presenti 10 produttori in rappresentanza degli oltre 50 che operano nella provincia, e un rappresentante dell’Arpat, l’associazione regionale produttori e apicoltori toscani.

L’obiettivo della degustazione è di collocare, attraverso l’analisi della qualità e della gradevolezza del prodotto, il miele pratese all’interno della vasta produzione toscana.
Per la degustazione, che si svolge attraverso l’assaggio del solo miele senza abbinamenti con altri cibi, sono state preparate delle schede che descrivono le caratteristiche dei vari prodotti. Il miele millefiori prodotto nell'area ad esempio ha una consistenza fluida e granulosa, un sapore dolciastro con retrogusto amarognolo e un colore molto par-ticolare, che va dal giallo-verdognolo al marrone-blu, il periodo di produzione è da maggio a settembre.

Il miele di castagno si presenta invece liquido con una colorazione marrone più o meno scura, il gusto è amaro e forte, l’odore persistente, mentre il miele di acacia, anch’esso liquido, ha una colorazione giallo-chiara, quasi trasparente, un sapore dolce molto delicato e un profumo persistente molto fine, la raccolta avviene solo nel mese di giugno.

In evidenza