Estate fiorentina: Patty Smith inizierà a Firenze il suo tour europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2001 01:58
Estate fiorentina: Patty Smith inizierà a Firenze il suo tour europeo

Presentato ieri mattina il programma dell’Estate fiorentina dall’assessore alla cultura Simone Siliani, dal direttore artistico Mauro Pagani, e dal consulente Sergio Staino. Un programma che ha molte linee di continuità con quello del 2000, ‘’e pur tra alcune difficoltà di bilancio – ha detto l’assessore – rappresenta un’offerta vasta che abbraccia un pubblico certamente diversificato. A tutto questo va poi aggiunta l’offerta degli operatori privati e dei Quartieri’’. Musica, danza, cinema, teatro, arte: gli ingredienti sono sempre questi, ma raggruppati in alcuni eventi e rassegne distribuite per tutta l’estate danno la possibilità a giovani e non di ‘’non restare a casa nelle sere estive’’.

Tra gli appuntamenti che certamente avranno un impatto più forte nel pubblico, il primo è l’apertura del tour europeo di Patty Smith che, il 14 luglio, inizierà proprio a Firenze, all’Ippodromo del Visarno. Al giardino dell’Istituto d’arte a Porta Romana, saranno ospitati alcuni importanti spettacoli teatrali, come gli Zelig, Beppe Grillo, Corrado Guzzanti. Nello stesso luogo è in programma anche il concerto di Franco Battiato. Infine, nell’ambito della rassegna ‘Il suono dell’anima’, Firenze ospiterà Antonella Ruggero.

Per quanto riguarda le date, e il programma dettagliato, il direttore Mauro Pagani, ha chiesto alcuni giorni di tempo, ‘’proprio perché è un programma ancora in corso d’opera e spero che si possano trovare altri fondi con l’intervento di privati e enti’’.

IL PROGRAMMA ESTATE FIORENTINA 2001
Il programma estivo 2001 comprende sia gli eventi che gli operatori culturali fiorentini organizzano in spazi avuti in gestione dall’Amministrazione, sia alcune rassegne che si caratterizzano per l’alto valore culturale e per il prestigio degli artisti invitati.

Quest’anno gli spazi in cui verrà svolta una programmazione continuata da maggio a settembre saranno il cortile delle Murate, le Rampe di San Niccolò, il Parterre e Piazza S. Spirito. Non verrà invece più utilizzato l’anfiteatro delle Cascine, sostituito nei suoi intenti da un progetto culturale di spettacolo, particolarmente attento ai contenuti più attuali della cultura giovanile, che un gruppo di operatori fiorentini sta organizzando all’interno dell’Ippodromo del Visarno.
Le rassegne e gli eventi dell’Estate Fiorentina 2001 sono:

GRIOTS
Musica e cultura dei mondi e dei popoli E’ una rassegna che risponde alla crescente richiesta di conoscenza e attenzione verso le altre culture, principalmente attraverso l'universale linguaggio della musica per arrivare fino al dialogo culturale sul versante della scrittura creativa e interpretativa.

I gruppi prescelti suoneranno sui vari palchi dell’estate fiorentina scelti fra quelli più rappresentativi e interessanti tra le culture extraeuropee. Avremo un gruppo di Aborigeni australiani, i Master Musicfian dal Marocco, gli Nzaba Lela dalla Repubblica Centrafricana, Chakali Ahmed dall’Algeria, Ballake Sissoko dal Mali.

IL SUONO DELL’ANIMA
Iniziata solo l’anno scorso, questa rassegna di concerti per strumento solo si è già guadagnata un suo spazio e molta attenzione: se ne parla e vi è molta attesa per la nuova edizione.

La rassegna avrà luogo nel corso di tutta l’estate ed i luoghi sono stati individuati tra quelli che meglio si prestano ad amplificare naturalmente il suono dello strumento. La scelta degli esecutori é sicuramente di altissimo livello: l’intenzione é quella di creare un evento unico a livello nazionale ed internazionale e di grande richiamo anche per i turisti. La scelta degli strumenti e degli esecutori é trasversale rispetto a generi musicali e periodi storici, abbracciando con uguale attenzione musica classica, antica e contemporanea, tradizione europea e musica del mondo.

Tra gli artisti prescelti ci sono: Nishat Khan dall'india, John La barbara, vocalista americano, il flauto di Roberto Fabbriciani, il pianoforte di Marco Vavolo e Antonella Ruggiero.

BEAT
Beat come ritmo di una generazione attraverso la creatività che ha espresso la cultura della seconda metà del novecento. L'evento di partenza è organizzato a quattro mani con il Comune di Fiesole e prevede una rassegna di letture di poeti che si radunano intorno all’ultimo grande della beat generation, Lawrence Ferlinghetti, tra i quali scopriamo alcuni nomi italiani di spicco, come Massimiliano Chiamenti.

Tre letture saranno ospitate in piazza signoria, sul palcoscenico naturale dell'arengario, e precisamente quelle di Jack Hirschman, Ed Sanders e Lawrence Ferlingetti. A luglio invece un festival di tre giorni si terrà nella meravigliosa sede dell’Anfiteatro romano di Fiesole.

BEAT COME BEATLES
Non potevamo certo perdere l’occasione di parlare dei FabFour, ma soprattutto della moda, del costume e dell’Idea stessa di quegli anni, nell’ambito di una giornata interamente dedicata al celeberrimo quartetto, attraverso una serie di concerti ed incontri che si svolgeranno in tutta la città per concludersi con un grande concerto della London Simphony Orchestra.

L’iniziativa avrà rilevanza nazionale in quanto si prevede di coinvolgere i principali Beatles Fan Clubs e le migliori cover bands italiane, oltre ai migliori esperti di musica e costume. Sarà anche l’occasione per parlare dei Provos, dei Beatnicks e di tutti i gruppi «Ribelli» anticipatori dell’ormai imminente Sessantotto, della loro musica e della loro Stampa, alternativa e non.
DANZA - CINEMA - TEATRO
Anche quest’anno si terrà nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Fiesole il Florence Dance Festival, prestigioso festival di danza di rilevanza internazionale, giunto ormai alla sua XII edizione.

Altri spettacoli di danza si terranno al Teatro di Villa Strozzi e tra questi spicca la rassegna dell' ex Balletto di Toscana, una delle compagnie più prestigiose d’Italia, che per il secondo anno userà questo grande palcoscenico come vetrina per i giovani talenti della danza. Il Parco di villa Strozzi sarà particolarmente importante per il teatro estivo. Ospiterà infatti a partire dalla seconda metà di luglio nel Teatro di Villa Strozzi una rassegna teatrale, curata dal Teatro Mascarà, dove si vedranno le migliori produzioni teatrali toscane e italiane.

Contemporaneamente in un’altra parte del parco avrà vita la stagione teatrale del Boschetto, teatro all’aperto di tradizione decennale la cui programmazione è orientata a valorizzare le compagnie giovani o esordienti. Un altro polo del teatro estivo è rappresentato dallo spazio di S. Salvi, affascinante cittadella che ospitava il centro per le malattie mentali. Uno spazio teatrale allestito dalla compagnia Chille de la Balanza presenterà una propria stagione ricca di spettacoli di varie tradizioni teatrali.

Un’iniziativa che da due anni riscuote un grande successo è quella delle letture sull’Arno. Un attore allieta la gita di un gruppetto di persone sulla barca dei renaioli lungo un tratto del glorioso fiume cittadino. Un suggestivo spettacolo in barca con spuntino cullati dai monumenti di una delle più affascinanti città del mondo. Il teatro per ragazzi non ha uno spazio proprio e lo si potrà vedere raccolto in brevi cicli nei vari teatri e spazi di Firenze. Sarà presente una rassegna di spettacoli pomeridiani e serali in vari spazi della città.

Il cinema avrà anche quest’anno le proprie arene di programmazione che offriranno un’ampia scelta di film da vedere o da rivedere. (Utilizzeremo anche quest'anno l'allestimento per il Calcio Storico, che si terrà a porta romana nel giardino dell'Istituto d'Arte, per spettacoli adatti ad una casta platea. Sono previsti tre spettacoli di cabaret con una serata dedicata ai comici dello Zelig, Beppe Grillo e Corrado Guzzanti. Nello scenario del giardino storico si svolgerà anche il concerto di Franco Battiato.

CLASSICA E JAZZ
La musica classica è da sempre uno degli interessi primari della città di Firenze.

Lo testimonia il gran numero di orchestre e associazioni culturali che svolgono la loro attività in città da molti anni. E’ perciò quasi naturale varare un programma di concerti estivi importante per numero e qualità di manifestazioni, prevalentemente imperniato su esibizioni di orchestre ed ensembles fiorentini e toscani, tutti comunque di rilevanza internazionale. A ciò si aggiunge la terza edizione del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili Europee, che negli anni passati ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica.

Anche il Jazz sarà adeguatamente tenuto in considerazione e offriremo, spesso in concertazione con il Musicus Concentus, che da anni svolge a Firenze un preziosissimo lavoro di diffusione della cultura Jazz, alcuni appuntamenti veramente importanti e,al contempo, molta attenzione alle realtà italiane e fiorentine in particolare ormai giunte a livelli di assoluta eccellenza (basti pensare a Stefano Bollani). Tutto ciò senza trascurare la possibilità di offrire un palcoscenico per suonare ai grandi musicisti che transitano nel nostro paese in occasione dei più importanti Jazz festivals.



Tra i grandi personaggi ospitati nelle rassegne estive ricordiamo PATTY SMITH (13 luglio Visarno) e LAURIE ANDERSON

ARTE
Fra le varie iniziative che coinvolgono le arti visive si possono segnalare le mostre che verranno allestite nel saloncino della Limonaia di villa Strozzi, tra le quali la mostra di fotografie giornalistiche di Romano Cagnoni e della pittrice Sophie Geinsburg. Un evento di rilievo sarà la giornata sull’arte contemporanea che si terrà nel nuovo luogo della cultura contemporanea fiorentina, la manifattura tabacchi.

Le palazzine e i magazzini dell'area della Manifattura si stanno svuotando del loro precedente contenuto del quale rimane un avvolgente odore per il visitatore. Una struttura di tali dimensioni é servita per la cultura del piacere fisico per un buon numero di anni. La costruzione in evidente stile architettonico dell'epoca fascista ha l'imponente fascino di una cattedrale del vizio austero, controllato attraverso numerosi uffici disseminati nel corpo principale della struttura. Gli edifici più recenti sono dei capannoni di quattro piani ognuno dei quali sembra un grande auditorium già pensato per attività culturali di diverso tipo.

In questo evento di giugno si riuniranno i principali direttori di musei e centri d’arte del mondo per delineare e discutere le sorti dell’arte contemporanea. Sarà allestita una mostra con opere dei più interessanti artisti italiani oltre ad eventi e spettacoli dedicati alla contemporaneità.

"Ritengo che Cultura -scrive il direttore artistico dell’Estate fiorentina, Mauro Pagani- Educazione e Conoscenza dell’Altrui Sapere siano fondamentali per lo sviluppo di una nazione civile, tengano lontane la noia, l’ignoranza e l’assuefazione al sapere precotto della televisione e dei suoi, non tanto occulti, manipolatori.

Ritengo quindi che una città come Firenze debba investire in cultura una quantità di risorse decisamente superiore a quello che oggi fa, e mettere il suo assessore e gli uffici competenti nelle condizioni di lavorare ad un livello, qualitativo e quantitativo, adeguati al nome che questa città porta nel mondo. Non posso non rilevare, nella mia qualità di direttore artistico dell’Estate Fiorentina, quanto le somme di denaro stanziate siano largamente insufficienti. Ritengo però che questo sia dovuto non tanto a un disinteresse dell’Amministrazione, che come tutti sappiamo ha a che fare con un bilancio comunale risicato, ma in realtà della città nel suo assieme.

Non mi risultano, infatti, assalti all’arma bianca dell’opposizione al Sindaco per ottenere più soldi per la cultura: più soldi per tutto il resto si. Nè mi pare che le Fondazioni e Istituzioni, che normalmente dialogano e interagiscono con l’Amministrazione stessa al fine di migliorare la qualità della vita dei fiorentini, si scapicollino per la buona riuscita delle attività culturali estive del comune (sponsorizzazioni da Enti, Istituzioni o Fondazioni = 0 LIRE). Credo che sia doveroso da parte mia evidenziare quelli che ritengo essere problemi di grande rilevanza e ridurre tutto questo a una mia polemica da cortile con l’assessorato e il governo di questa città sarebbe una lettura miope e ingiusta.

Troppa passione? Chiedo scusa, faccio il musicante’’.

Dal primo giugno al 30 settembre 2001 al Parterre di Piazza della Libertà
Recuperare un importante spazio urbano ad una funzione di socializzazione che coinvolga, durante il periodo estivo, i cittadini di Firenze e i suoi ospiti (turisti, immigrati, studenti e lavoratori fuori sede…). Questo il progetto PARTERRE OPEN/ON AIR 2001 di Controrario e Le Nozze di Figaro per l’estate 2001 del Parterre (piazza della Libertà, Firenze): dal primo giugno al trenta settembre – tutti i giorni dal pomeriggio a tarda sera, ingresso gratuito - un luogo dedicato a culture diverse e diverse tipologie di pubblico: stranieri, anziani, bambini, giovani, nottambuli doc e amanti delle buone letture.

Largo dunque al confronto e alla promozione delle realtà culturali ed artistiche esistenti sul territorio locale, con particolare attenzione per temi come:
- l’architettura e il digitale, attraverso la messa in opera di un bando per l’allestimento del Parterre realizzata in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Firenze e di Prato;
- il video, attraverso un concorso dal titolo “Firenze, le sue culture e la sua storia” realizzato in collaborazione con VIDEOMINUTO, l’importante rassegna internazionale di video che si svolge presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, - la scrittura, attraverso un concorso per giovani autori che si concluderà con la pubblicazione e la promozione delle opere più interessanti.


Ed ancora, un luogo d’incontro sui temi della vita in città, fra cittadini e amministratori (il Sindaco, gli assessori, i presidenti dell’ATAF e del Quadrifoglio, i responsabili delle categorie economiche, etc) con talk show e dibattiti. Appuntamenti che potranno essere seguiti anche da casa, sulle onde di Controradio.
INTERNET POINT - Durante tutta la durata di PARTERRE OPEN/ON AIR 2001 saranno a disposizione postazioni informatiche con collegamenti per poter accedere ad internet.

Saranno inoltre organizzati dibattiti sull’uso della rete e delle nuove tecnologie a cura di aziende private e strutture pubbliche operanti nell’area fiorentina.
MUSICA - In programma una rassegna di musica dal vivo che, vista la vocazione del luogo, privilegerà, proposte di carattere acustico, o tendenzialmente tale, raccogliendo quanto di migliore l’area fiorentina propone. Tra le tante iniziative anche un ciclo di appuntamentia che - partendo dal grande successo delle “cover band” - riproponga il tema della “Voce” nella musica pop, alternando cloni dei grandi interpreti italiani e stranieri, da Mina a Mimmo Modugno, da Claudio Villa a Frank Sinatra.

Ed ancora, una serie di concerti (ma anche feste e incontri) dedicati a quelle etnie straniere che, da anni, fanno parte del tessuto sociale della città.
TEATRO - Particolare attenzione sarà dedicata al teatro. L’idea è quella di allestire una rassegna dedicata alla storia: spettacoli, piéce, ma anche confronti sui temi trattati, con ospiti qualificati che stimolino il dibattito. Ed ancora, una rassegna composta fondamentalmente di teatro di parola amplificabile attraverso le onde della radio.


RADIO - Fulcro della vita del Parterre sarà Controradio, con uno speciale studio sistemato direttamente sul palco. In quest’ottica saranno organizzati i seguenti appuntamenti: Talk-Show e Incontri - In orario serale saranno organizzati talk show ripresi dalle dirette radiofoniche di Controradio ed in internet, in audio, su www.controradio.it. I dibattiti saranno coordinati dal direttore dell’emittente Raffaele Palumbo che inviterà come ospiti giornalisti di testate locali e nazionali.

Gli incontri sono suddivisi per argomento: La Letteratura , Le grandi questioni, Chi amministra, Chi gioca, L’economia della città.
AGGIUGNI UN DISCO A TAVOLA - L’iniziativa è basata su una cena con ospiti illustri che forniscono una scaletta di brani musicali che raccontano la loro storia, i loro ricordi, le loro suggestioni. Durante la cena, a cui possono partecipare tutti i cittadini, l’ospite racconta la sua vita in relazione ai brani musicali scelti. Fra gli ospiti invitati vi saranno personaggi vecchi e nuovi dello spettacolo, della cultura, della politica e dello sport.


MP3 CONTEST Il concorso è aperto alle opere originali prodotte con i computer e che si avvalgono della tecnologia MP3 e della rete. All’interno del Parterre sarà disponibile una selezione delle opere prodotte.
ALTRE INIZIATIVE La Leggerezza di esser bambini. Progetto di animazione realizzato dalla Raggi di Sole, una struttura specializzata in feste per bambini che ha all’attivo centinaia di feste private e iniziative pubbliche. In dettaglio le iniziative realizzate saranno: Festa degli Aquiloni, Il muro della fantasia, Festa in allegria, Le favole d’autore.

Corso Di Formazione All’uso Di Internet Per La Terza Eta’ La cultura contadina e la poesia in ottava rima.

L'estate all'Anfiteatro
Il necessario abbandono dell’arena dell’Anfiteatro come luogo di spettacolo, all’interno dell’estate fiorentina, ha aperto un vuoto che le tre strutture hanno sentito la necessità di riempire. E’ dall’incontro fra Le Nozze di Figaro, Associazione Culturale Artistica, e Promopoint, che nasce l’idea di allestire un’arena che nel corso di questa estate possa rappresentare una sorta di numero zero, un progetto pilota che si svilupperà negli anni a venire e che avrà come luogo di riferimento l’Ippodromo del galoppo fiorentino, il Visarno.

E’ in questa ottica che dal 07 luglio al 15 verrà allestito un palco altamente attrezzato dove si alterneranno, ogni sera, alcune delle migliori produzioni musicali italiane ed internazionali, per grande parte rappresentate ad ingresso gratuito. Apriranno il festival i Bluvertigo (7) ed a seguire si esibiranno Vinicio Capossela (lunedì 9), Willy De Ville (giovedì 12) Almamegretta (venerdì 13) Patty Smith (sabato 14). Sono ancora in corso di definizione le altre date.

Collegamenti
In evidenza