Il Concerto di Capodanno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2000 21:21
Il Concerto di Capodanno

Il primo gennaio, come avviene da diciotto anni, si terra' il consueto Concerto di Capodanno promosso dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze insieme alla Scuola di Musica di Fiesole.
L'accesso al Teatro Comunale e' consentito solo con biglietto d'invito fino alle ore 11.20 del primo gennaio.
Gli inviti sono disponibili presso i seguenti negozi di musica di Firenze: Bussotti e Fabbrini, Corso Italia - Ceccherini, Via Ginori - Ricordi, Via Brunelleschi - Alberti, Borgo San Lorenzo - Setticlavio, Via Guelfa - Fenice Diffusione Musicale, Via Santa Reparata - Box Office, Via Alamanni a partire dal 14 dicembre.
La manifestazione e' stata dedicata agli amici della Valle d'Aosta, regione che da oltre sei anni ha aperto tutte le sue porte ai musicisti dell'Orchestra Giovanile Italiana.

Il Concerto di Capodanno vuol essere anche una testimonianza di profondo affetto nei confronti delle popolazioni della Valle colpite dalle recenti alluvioni che hanno devastato il territorio, portando lutti e macerie.
Il titolo dell'avvenimento e' Concerto per l'Europa e mai come quest'anno il primo gennaio sara' festeggiato da un parterre europeo: oltre al gruppo dei piccoli musicisti della Valle d'Aosta, saranno presenti concertisti del calibro di Mario Ancillotti, protagonista del Concerto per ottavino di Vivaldi; Maria Costanza Nocentini, celebre giovane soprano che ha iniziato a Fiesole a muovere i primi passi nel mondo della musica; David Geringas, uno fra i massimi violoncellisti europei, allievo di Rostropovich.
Come sempre all'insegna della gioventu' il settore orchestrale, che vede oltre alla tradizionale Orchestra dei Ragazzi in collaborazione con i bambini dell'Istituto musicale della Valle d'Aosta, i fratelli maggiori dell'Orchestra Galilei sotto la direzione di Nicola Paszkowski.
Il programma prevede musiche di Jardany (sinfonia per archi), Vivaldi (concerto per ottavino e orchestra), Mozart (Exultate Jubilate), Cajkovskij (Notturno, Melodia, Umoresque) e Boccherini (Casa del Diavolo).

In evidenza