Farina, necci e castagnaccio innaffiati da vino novello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2000 09:40
Farina, necci e castagnaccio innaffiati da vino novello

Si rinnova l’appuntamento con i laboratori del gusto organizzati da Arcigola Slow Food di Prato.
In perfetta sintonia con la stagione questa volta la degustazione è dedicata alla farina di castagne e si terrà al ristorante “Beatrice” a Cantagallo, giovedì 23 novembre alle 21.00. “Dopo i fichi di Carmignano l’attenzione si sposta su un prodotto tradizionale della Val di Bisenzio, anch’esso con l’esigenza di trovare iniziative di sostegno e promozione”, commenta l’assessore provinciale Alessandro Attucci.

L’assaggio avverrà infatti sulla farina prodotta nell’alta Val di Bisenzio, appena macinata dal molino Girardi di Castello (Luicciana) inaugurato sabato scorso, ma è previsto anche un confronto con le farine della Garfagnana e della montagna pistoiese, cioè dell’Orsigna. “Affiancare la farina di Cantagallo e Vernio a produzioni come queste ultime, di lunga tradizione e immagine già affermata, è senz’altro un’operazione positiva – commenta Alessandro Venturi, dell’Arcigola di Prato - ci consente di inserire i nostri prodotti in un circuito caratterizzato dall’alta qualità”.

Proprio con l’obiettivo di favorire l’incontro con altre realtà della montagna, la Provincia di Prato ha lavorato a quest’appuntamento in collaborazione con le Comunità montane e con il Gal – Appennino pratese e pistoiese. Il laboratorio prevede la degustazione di farine, necci e castagnaccio accompagnati da vini novelli. Inoltre il ristorante Beatrice, da quest’anno segnalato nella guida “Osterie d’Italia”, preparerà anche assaggi di polenta e caldarroste.

In evidenza