E’ stata presentata al Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, la collana "Storia della Civiltà Toscana" , opera in sei volumi voluta da Cassa di Risparmio di Firenze SpA, e pubblicata da Casa editrice Le Monnier.
La presentazione è avvenuta in occasione di un’udienza privata durante la quale il Presidente della Repubblica ha ricevuto il Presidente della Cassa di Risparmio di Firenze, Aureliano Benedetti, il Professor Furio Diaz, curatore del volume della collana sul Settecento, il Professor Luigi Lotti, coordinatore dell’opera e la Dottoressa Ermanna Bombonati, Amministratore delegato della Casa editrice Le Monnier.
L’opera, di cui sono stati pubblicati i volumi relativi all’Ottocento e al Settecento, si propone, in epoca di globalizzazione, di contribuire all’indagine sulla storia (dal Medioevo a oggi) e sui caratteri distintivi di una regione, la Toscana, che ha partecipato, a volte influenzandola in maniera determinante, alla Storia d’Italia.
Giovedì, 01 Maggio 2025 - 22:47