A Signa la Guida pratica al condominio dalla A alla Z

Appuntamento il 9 maggio Biblioteca Comunale con il libro di Ciardi e Santarelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 Maggio 2025 22:41
A Signa la Guida pratica al condominio dalla A alla Z

Firenze, 6 maggio 2025 – Tappa a Signa per la presentazione della “Guida pratica al condominio dalla A alla Z” (Maggioli editore, 2025), a cura di Lisa Ciardi e Luca Santarelli, un vero e proprio vademecum, termine per termine, dedicato alle questioni più ricorrenti che si verificano nella vita condominiale.

Sarà presentato dagli autori venerdì 9 maggio (ore 18) nella Sala blu della Biblioteca Comunale Boncompagno da Signa (via degli Alberti 11). In apertura, i saluti del sindaco Giampiero Fossi e dell’assessore Marcello Quaresima.

Il volume raccoglie oltre 230 quesiti e soluzioni in cui ogni persona che vive in condominio può facilmente ritrovare un problema di vita vissuta e la relativa risoluzione più efficace.

Approfondimenti

Accanto ai consigli giuridici, attraverso l’esperienza come avvocato e giornalista degli autori sono raccolte idee e suggestioni emerse negli anni, esempi di cronaca, curiosità e domande. Il tutto accompagnato da una chiara indicazione delle norme di riferimento e, quando utile, della sentenza che possa avere più rilievo. L’intento degli Autori è che tutte queste informazioni, tasselli di vita vissuta, possano essere una guida e un’ispirazione a chi, nella quotidianità, deve affrontare le complessità della convivenza condominiale.

Gli autori

Lisa Ciardi - Giornalista professionista, lavora attualmente per il quotidiano La Nazione. Cofondatrice dell’agenzia giornalistica “Etaoin media & comunicazione”, è autrice e curatrice di saggi, ricerche storiche e di una raccolta di fiabe. È cofondatrice e direttrice responsabile della rivista Infermierinews.it e di Edera, un progetto giovanile che abbina il lavoro giornalistico all’organizzazione di iniziative di carattere sociale e culturale. È opinionista su Firenze Tv, Toscana Tv e Lady Radio.

Luca Santarelli - Avvocato cassazionista, giornalista pubblicista, politico e appassionato d’arte. Da sempre cultore del diritto condominiale che ritiene materia da studiare non solo sotto il punto di vista giuridico. Già autore di monografie, dal 2001 firma rubriche nel quotidiano La Nazione del gruppo QN, per il settimanale Toscana Oggi e dal 2022 tiene rubriche radiofoniche per Radio Toscana. Relatore a numerosi convegni nel territorio nazionale, isole comprese.

In evidenza