"L'immagine della societa', arte in Toscana dal 1900 al 1965"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 dicembre 1999 19:59

"Un omaggio davvero stimolante e intelligente all'arte toscana di questo secolo". Così si e' espressa la vicepresidente della Regione Toscana Marialina Marcucci al termine della visita alla mostra "L'immagine della societa', arte in Toscana dal 1900 al 1965". L'esposizione, allestita in questi giorni e fino al 9 gennaio in Palazzo Grifoni a San Miniato (Pisa), si colloca all'interno di un programma di iniziative organizzate dall'Accademia degli Euteleti di San Miniato per valorizzare l'arte toscana del Novecento.
Sono circa una sessantina le opere, tra dipinti e sculture di ben 39 artisti diversi, scelte perche' in grado fornire una lettura ampia e problematica delle diverse tipologie di "immagine della societa'" restituite dagli artisti toscani dall'inizio del secolo fino al 1965.

Tra le opere esposte da segnalare due grandi tele di Galileo Chini, 'Le vedove' e 'Gli eguali', la coppia di dipinti 'La terrazza' di Ardengo Soffici, il raro 'Puttino che piange' di Libero Andreotti, il 'Cinciarda' di Pietro Annigoni, e i capolavori di Ottone Rosai e Lorenzo Viani. La mostra potrà ancora essere visitata tutti i giorni, lunedi' escluso, con apertura mattina e pomeriggio (9.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00) nei giorni festivi e solo di pomeriggio nei giorni feriali.

Notizie correlate
In evidenza