Vernaccia di San Gimignano nell'anno di Dante

Giovedì 2 settembre, dalle 19,30, degustazione e spettacolo a cura della Compagnia delle Seggiole a Forte di Belvedere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2021 22:35
Vernaccia di San Gimignano nell'anno di Dante

Un evento sulla terrazza panoramica più bella della città. Degustazione di Vernaccia di San Gimignano, uno dei vini più antichi d'Italia, e primo vino italiano ad ottenere la DOC nel 1966. Il Bar Caffetteria del Forte di Belvedere, nel più ampio contesto della programmazione estiva “E…state al Forte”, propone un appuntamento sensoriale che si articola attorno ad un percorso enogastronomico in collaborazione con alcune eccellenze del territorio. Giovedì 2 Settembre alle ore 19,30 il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, istituito per la valorizzazione e difesa dell’immagine dei vini, la promozione del marchio e ricerca e sviluppo della qualità, offrirà una degustazione di vino Vernaccia di San Gimignano accompagnata da assaggi di prosciutto e finocchiona del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP e della Finocchiona IGP.

In seguito a magnifici scatti al tramonto e la possibilità di apprezzare successive degustazioni della Vernaccia di San Gimignano di annata e riserva, acquistabili direttamente in terrazza, alle ore 21,00 la Compagnia delle Seggiole porterà in scena dissertazioni poetiche e boccaccesche sulla bevanda ideale destinata ad esaltare i sapori dei cibi....e della vita. La Compagnia, che sin dalla sua nascita si è distinta per l’originalità dei propri lavori e la ricerca di progettualità innovative e alternative rispetto al teatro tradizionale, si diletterà in una chiacchierata piacevole e fresca come il sapore e il profumo di quel “bianco licore” tanto amato anche dal Papa Martino IV che per il suo peccato di gola è stato messo da Dante in Purgatorio, in occasione della ricorrenza del Settecentenario dalla morte del Sommo Poeta. Costo del biglietto: 20€

Info e prenotazioni: caffetteriadelforte@gmail.com - 3938137277

La partecipazione è consentita ai possessori di Green Pass, in rispetto delle normative vigenti. Date le nuove disposizioni in termini di accessi ZTL, ricordiamo che dopo le ore 20,00 l'unica strada per accedere al Forte di Belvedere è Via dei Bastioni.

Notizie correlate
In evidenza