Verde verticale a Firenze, SPC contesta la manutenzione

"Alle Murate e alle Piagge condizioni di totale abbandono, è un problema serio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2021 18:19
Verde verticale a Firenze, SPC contesta la manutenzione
ph archivio

“Pareti verdi e giardini verticali: non mancano mai negli annunci del Sindaco e della maggioranza.

Peccato che - come nel caso di molti alberi piantati - è evidente l’esistenza di un problema di manutenzione e di risorse stanziate per procedere alla cura delle piante.

Le Murate – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto comune Palagi, Bundu, Ridolfi, Torrigiani e Pizzolo – dovevano essere un progetto di avanguardia, inaugurato nel 2012 e capace di rinnovarsi nel tempo. In questi giorni stanno nuovamente girando le immagini della situazione di abbandono del verde, che appare definitivamente compromesso.

Dalle Piagge invece ci arriva la segnalazione di un impianto di irrigazione che andrebbe completamente sostituito, i cui lavori sarebbero stati bloccati da un guasto al mezzo necessario per l'intervento.

Avere la capacità di investire in modo razionale e progettuale, fuori dagli annunci di breve respiro, è importante tanto per gli aspetti economici (viste le difficoltà di bilancio in cui siamo immersi), quanto per la qualità della vita sul nostro territorio (che è fortemente legata al verde, come la maggioranza sostiene di sapere).

Abbiamo depositato un’interrogazione in queste ore – annunciano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – per ottenere spiegazioni e chiarimenti”. 

In evidenza