Vento forte a Firenze: chiusura per Boboli e Cappella Brancacci

Prosegue l'allerta vento a Firenze. Sulla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero` una frana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2016 12:57
Vento forte a Firenze: chiusura per Boboli e Cappella Brancacci

 Il centro funzionale regionale ha emesso nelle scorse ore il bollettino di valutazione delle criticità indicando dalla mezzanotte alle 16 di oggi, mercoledì 10 febbraio, codice Giallo per il rischio vento.Allerta codice Arancione valida fino alle ore 16:00 di oggi per vento anche sui territori dell'Empolese Valdelsa e dell'Alto Mugello. La stazione anemometrica di Gambassi Terme ha registrato una raffica superiore a 97 km/h e la stazione di Monte Giovi 117 km/h.

A Firenze la Cappella Brancacci, in piazza del Carmine, sarà chiusa tre giorni a causa di un ramo caduto all’interno del porticato, rotto dal forte vento di stamani. Non risultano danni agli affreschi.Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune. Secondo le verifiche effettuate, il vento ha spezzato un ramo di un albero interno al chiostro e lo ha fatto cadere sul porticato, dal lato della biglietteria del museo. La Cappella è stata subito chiusa per consentire di mettere in sicurezza l’area.

A causa del forte vento il Giardino di Boboli rimane chiuso tutto il giorno per motivi di sicurezza."La riapertura avverrà non appena le condizioni meteo lo permetteranno e dopo i necessari controlli alle piante e alle strutture".

E' stata riaperta la strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero`, nel comune di Bagni di Lucca (km 54,600), in seguito ad una frana che dalle 7:00 di questa mattina aveva temporaneamente interrotto la circolazione in entrambe le direzioni. Sul posto sono intervenuti i tecnici e il personale Anas per la rimozione del materiale franato e le verifiche del caso. Il transito è provvisoriamente regolato a senso unico alternato per consentire il completamento degli interventi di ripristino.

Il Comune di Livorno rende noto: "Il forte vento di questa allerta meteo arancione, che ricordiamo perdurerà fino alla serata di oggi, ha causato la rottura di alcuni grossi rami e di due cipressi. La squadra comunale di manutenzione del verde è prontamente intervenuta su tutte le concomitanti situazioni di emergenza. Gli operai sono ancora al lavoro per tagliare e rimuovere due grossi rami nei giardini dell’asilo Barriera Margherita e dell’asilo Cremoni; un altro ramo pericolante è stato tolto in piazza del Santuario a Montenero e uno nel campo scuola davanti allo Stadio. Infine sono stati rimossi due cipressi sono in zona di Via Goito: il primo con il tronco spezzato in due e l’altro reso pericolante alla radice dalle raffiche di vento. Rimangono regolarmente aperti i parchi cittadini".

In evidenza