Firenze 8 febbraio 2023. Aprirà i battenti sabato 11 febbraio alla Fortezza da Basso FIRENZE HOME TEXSTYLE, l’unica fiera internazionale in Italia interamente dedicata al tessile per la casa, nautica, spa, contract & hotellerie che fino a lunedì 13 febbraio metterà in scena le nuove proposte e campionari delle aziende più qualificate e i brand italiani più dinamici e innovativi del settore.
La mostra, organizzata da Acropoli Srl di Bologna, si svolgerà in concomitanza con Immagine Italia & Co., l’evento annuale di riferimento per il mercato nazionale di intimo, lingerie e homewear, ampliando l’offerta dei due saloni: un appuntamento irrinunciabile per professionisti, imprenditori e buyer provenienti dai principali mercati mondiali.Ad accogliere le 60 aziende partecipanti – fra i quali Busatti 1842, Carillo Tessile, Cecchi e Cecchi, Cristiana Bellodi, David Home, Dreams by Cianchi Fiorello, Frati Home, Gruppo Carillo, Laura Biagiotti, Liu Jo, Tesis - sarà ancora una volta il Padiglione Spadolini per una tre giorni carica di energia positiva con i vari brand a dettare le nuove tendenze in tema di tessuti ipertecnologici e innovativi, caldi intrecci materici, originali textures cromatiche, ornati classici e contemporanei.
In mostra un’ampia ed articolata offerta di proposte e soluzioni originali per impreziosire la propria casa dove diventa ancora più piacevole rifugiarsi e coccolarsi. Non mancherà un ampio focus sulla sostenibilità con la presentazione nei vari stand di collezioni green prodotte con materiali e processi sostenibili certificati e soluzioni personalizzata ‘tailor made’ per una clientela esigente e non omologata.Al suo debutto la mostra collaterale IL SOFA’ DELLE MUSE – Il design interpreta Antonio Canova, promossa da C.I.T.A.
(Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori), ideata, coordinata e curata (per la mostra virtuale) da Federica Preto (direttore creativo FONDO PLASTICO) e realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico “Antonio Canova” di Forlì in occasione delle celebrazioni 2022 dell’Anno Canoviano a 200 anni dalla morte di Antonio Canova. In mostra una ventina di manufatti frutto della collaborazione di un anno intero di lavoro fra il talento creativo di 29 studenti e il ‘saper fare’ di 22 maestri tappezzieri con l’obiettivo di elaborare nuove idee e tecniche nel campo delle Tappezzerie d’arte e di design.
La mostra fisica presente in fiera, presentata in anteprima e allestita da CITA, verrà affiancata da una mostra digitale allestita presso SpazioCita. Grazie all’accordo fra Acropoli Srl e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane verranno ospitati in fiera alcune delegazioni provenienti dai principali mercati esteri come Arabia Saudita, Austria, Azerbaigian, Canada, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Egitto, Etiopia, Giordania, India, Indonesia, Stati Uniti, Ucraina, Ungheria, Stati Uniti, Venezuela.
In arrivo in Fortezza anche una delegazione di buyer proveniente da Israele.“Ancora una volta la Fortezza da Basso diventa palcoscenico di un evento fieristico di prestigio per la promozione di un fantastico artigianato industriale tessile a conferma del ruolo centrale delle fiere come strumenti imprescindibili per la crescita del business e l’internazionalizzazione del comparto manifatturiero italiano”, il commento di Lorenzo Becattini presidente di Firenze Fiera.“La quinta edizione di Firenze Home Texstyle che si svolgerà in concomitanza con Immagine Italia & Co.
potrà contare su una sinergia importante con il comparto del tessile per la persona – dichiara Carlo Amadori di Acropoli – e rappresenta per tante aziende un evento da non perdere, nel quale un intero settore produttivo avrà modo di incontrarsi nuovamente, presentare i propri progetti, scambiare e condividere idee e fare il punto sullo stato dell’arte insieme a tutti i protagonisti”. Ingresso gratuito riservato agli operatori con registrazione obbligatoria on line: booking.firenzehometexstyle.com