Turismo: sarà una Pasqua di crescita

Dopo la pandemia, italiani e stranieri riscoprono la Toscana. Confartigianato: “L’estate può superare il pre-covid”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2023 09:59
Turismo: sarà una Pasqua di crescita

Sarà una Pasqua di crescita e di rilancio per il turismo toscano con un incremento di presenze che si stima superiore al 9% . E’ quanto emerge dall’indagine realizzata dal Centro studi turistici di Firenze per Toscana Promozione turistica, su un campione di 528 strutture ricettive.

Secondo le indicazioni del campione, la crescita stimata per le vacanze pasquali 2023 sarà del +9,1% di pernottamenti, con il +3,8% di italiani e +15% di presenze straniere. In valori assoluti, nella settimana pasquale le presenze stimate ammonteranno a 798 mila, di cui 398 mila di turisti italiani (49,8%) e 400 mila di turisti stranieri (50,2%).

“Sono stime molto positive che rafforzano il trend favorevole di quest’ultimo periodo” evidenzia l’assessore regionale all'economia e al turismo Leonardo Marras “Il fatto che questo ottimismo nasca dalle imprese è ancora più confortante: il segno che il lavoro preparatorio svolto è stato molto buono e che ora si è pronti a raccogliere i frutti. Impressiona in positivo la presenza dei turisti stranieri, che superano gli italiani: superata la pandemia, il mondo riscopre decisamente la Toscana”.

Approfondimenti

La crescita di turisti stranieri sarà trascinata dall’aumento di tedeschi, statunitensi, svizzeri, francesi e britannici. In crescita anche le prenotazioni dei turisti provenienti dal Belgio, dall’Austria, dai Paesi Bassi, dalla Spagna e dalla Polonia. Ma come si distribuiranno i turisti nella nostra regione? Ancora una volta saranno le città d’arte ad attirare la quota maggiore di mercato (+15,2%). Un’altra parte consistente del flusso si riverserà nelle località della campagna/collina (+8,3%) e nelle località della montagna (+8,6%). Moderatamente positiva, invece, la percezione degli imprenditori della costa (+3,5%), delle località termali (+2,7%) e delle aree ad “altro interesse” (+2,8%). Gli aumenti più consistenti sono previsti nelle strutture alberghiere (+12,1%), rispetto all’extralberghiero per il quale si stima il +5,3%.

Il trend positivo della settimana pasquale, secondo il campione del Centro studi turistici, dovrebbe continuare per i prossimi ponti di primavera: il 53,2% del campione ha segnalato aspettative di aumento dei flussi, mentre il 41,2% è convinto di poter registrare gli stessi risultati dello scorso anno. Le indicazioni di diminuzione dei flussi sono state rilevate solo nel 5,6% delle risposte.

Gli italiani hanno ritrovato la voglia di viaggiare, lo dimostra anche il fatto che, secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, le loro ricerche di voli sono aumentate del 32%, mentre quelle degli hotel del 41% rispetto alla Pasqua 2019, l'anno precedente alla pandemia.

E una buona percentuale di italiani che ha in programma di viaggiare in questa Pasqua ha optato per l'Italia, in particolare per 14 città: Napoli (1), Palermo (4), Catania (5), Roma (6), Milano (8), Torino (10), Venezia (11), Bari (15), Cagliari (17), Lamezia Terme (18), Bologna (19), Brindisi (23), Verona (24) e Firenze (25) sono tra le prime 25 città più ricercate al mondo dai turisti italiani per queste vacanze di Pasqua utilizzando Jetcost.

“La ripresa del turismo si sta consolidando, nell’ultimo anno abbiamo recuperato molto di quanto perso negli anni della pandemia: il 2023 può portare il nostro settore a livelli pari o perfino superiori al 2019. Sia la Pasqua sia il 1° Maggio a livello di calendario ci aiutano, ci sono già molti arrivi e partenze, meglio l’estero che il turismo italiano. In generale, continuando così, l’estate può superare anche il pre-covid”. È la valutazione di Irene Floris, Presidente di Confartigianato Turismo Firenze e co-titolare dell’agenzia di viaggi CGTravel.

Nel 2022, la Toscana è tornata a pieno titolo meta prescelta dai turisti stranieri: mentre i flussi interni si stabilizzano, i pernottamenti degli stranieri tornano a un livello alto e apprezzabile (21,6 milioni, in crescita di oltre il 90% sull’anno precedente secondo Toscana Promozione Turistica). Città d’arte e località di campagna trascinano le richieste.

“Si cerca la bellezza ma anche il contatto con la natura e il relax – spiega Floris- Bene anche la montagna e il turismo termale”. Nettamente maggioritaria la quota di turisti provenienti dagli Stati Uniti. In ripresa anche le partenze dall’Italia all’estero: “Mete preferite Parigi, Barcellona, Lisbona e le Canarie ma vanno forte anche Giordania ed Egitto, seguite da Emirati e Oman”. Capitolo ricerca lavoro: “Il settore è attrattivo, arrivano spesso cv, sia di giovani post-laurea sia di persone che provengono da altri percorsi. Noi come scelta preferiamo o esperienza di tanti anni nel settore come Barbara, nostro nuovo acquisto, con 16 anni di attività nel settore o persone completamente da formare”.

Non avete ancora le idee chiare per il vostro viaggio a Pasqua? Prato è la meta last minute ideale per un fine settimana diverso, divertente e coinvolgente. La città toscana del tessile è una delle più dinamiche d’Italia, pronta a offrirvi un percorso nella storia passando dal Duomo con il Pulpito di Donatello e gli affreschi quattrocenteschi di Filippo Lippi, per approdare alla contemporaneità del Centro Pecci e all’arte diffusa, sconfinando tra i percorsi di bike e trekking lungo la Via Medicea e la Via della Lana e della Seta, gustando eccellenze enogastronomiche affermate in tutto il mondo (i biscotti, la mortadella e le pesche di Prato, i vini e l’olio delle colline).

Fate subito le valigie per scoprire la capitale del turismo industriale nel distretto del Museo del Tessuto, del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e del Mumat – Museo delle macchine tessili, immersa in un grande processo di trasformazione urbana, culturale ed economica in grado di tenere insieme tradizione e innovazione. Una città sempre più green, con un forte sviluppo del turismo sostenibile ed esperienziale a vocazione europea.

Notizie correlate
In evidenza