Toscana che innova: robot per la sfridatura e 'magazzino verticale'

Banda ultralarga, tavola rotonda lunedì con il sottosegretario Giacomelli. Agevolazioni fiscali: lunedì l'iniziativa "Investire in cultura 2.o". “Dal turismo sono solo il 10 % del Pil: dobbiamo far crescere questo dato. Le potenzialità ci sono tutte” ha detto Giovanni Lamioni vice presidente Unioncamere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2014 18:21
Toscana che innova: robot per la sfridatura e 'magazzino verticale'

FIRENZE- Parteciperà anche l'assessore alle attività produttive della Toscana Gianfranco Simoncini alla presentazione, lunedì 14 luglio alle ore 11 a Calcinaia in provincia di Pisa, dell'unico robot al mondo al momento capace di automatizzare la fase del processo serigrafico ora svolta a mano, la sfridatura, e del "magazzino verticale", che ha permesso l'eliminazione dei pericoli spesso causa di incidenti sul lavoro dovuti ad una sua gestione manuale. La presentazione si svolgerà all'Esanastri, azienda leader nel campo della stampa serigrafica che ha sviluppato i due progetti: il primo con la collaborazione dell'istituto di biorobotica della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

L'azienda ha organizzato per l'occasione un evento nella sua sede in via Barducci a Calcinaia. Il robot innovativo si chiama "Galileo Wedding Machine" e l'azienda e la scuola Sant'Anna ci lavorano dal 2010. Il progetto è stato finanziato con un bando della Regione Toscana e il suo uso permetterà di ridurre i tempi di stampa accrescendone al contempo la qualità. Il 'magazzino automatico verticale' è invece un progetto finanziato dall'Inail.Un tavola rotonda per illustrare e discutere i progetti della Regione per la banda larga e ultralarga in Toscana.

Una tavola rotonda con la partecipazione del ministero allo sviluppo economico, partner del progetto. E' l'appuntamento in programma per lunedì 14 luglio dalle 9 alle 12 nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo 10 a Firenze, sede della presidenza della Regione Toscana. All'iniziativa parteciperò il presidente della Toscana Enrico Rossi, l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli, il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico Antonello Giacomelli e il presidente di Infratel, Domenico Tudini.

Con loro dirigenti della Regione e tecnici. La Regione Toscana fino ad oggi ha investito 52 milioni di euro per portare internet, Adsl e wifi in quasi tutto il territorio regionale. La nuova sfida è rendere disponibili ora accessi ad almeno 20 Mbit/s ed entro il 2020 anche a 30 Mbit. Innovazione, crescita economica e progresso vanno infatti di pari passo con la diffusione delle nuove tecnologie, che hanno però bisogno anche di collegamenti internet veloci, accessibili a tutti e a prezzi competitivi.

Sgravi fiscali in cultura. Se ne parla lunedì 14 luglio dalle 16 in poi nel Salone Donatello nella Basilica di San Lorenzo a Firenze. L'iniziativa dal titolo "Investire in cultura 2.0" è organizzata dall'Opera medicea Laurenziana. Per la Regione interverrà l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli, che si soffermerà sui recenti sgravi Irap messi in campo dalla Toscana a beneficio delle aziende che decideranno di finanziare progetti culturali o sul paesaggio. L'evento di lunedì si arricchisce della collaborazione dell'Università di Firenze con la Fondazione per la ricerca e l'innovazione e con la Camera di commercio di Firenze attraverso l'Osservatorio dell'Economia Civile.

Sala piena e tanto interesse per la tavola rotonda dal titolo “Vivere italiano: la lingua e la cultura a sostegno della piccola e media impresa” organizzata dalla Società Dante Alighieri e dall'associazione Slancio Italiano nella sala convegni dell'Oratorio di San Pierino a Firenze venerdì 11 luglio. Dopo l'introduzione del segretario generale della Dante, Alessandro Masi, che ha evidenziato il grande impegno perseguito dalla storica Società - fondata da Giosuè Carducci - nella promozione della lingua e della cultura italiana, con l'apertura dei “Parchi Letterari” nel nostro paese e con oltre 500 comitati sparsi in tutto il mondo, la parola è stata data alla padrona di casa Antonia Ida Fontana, presidente del Comitato della Dante di Firenze.

“Solo trenta anni fa, cultura ed economia erano due comparti distanti. Oggi invece sappiamo che quando comperiamo un prodotto italiano – ha spiegato Fontana - acquistiamo la nostra storia. Occorre costruire un'alleanza con le imprese. Noi della Dante chiediamo ed offriamo collaborazione”. L'incontro ha visto l'esordio in Toscana dell'associazione culturale Slancio Italiano. Dagli interventi del presidente e fondatore Federico Vecchioni e del presidente della Camera di Commercio di Grosseto e vice presidente UnionCamere Giovanni Lamioni è emerso come sia partito per questo nuovo soggetto un percorso ambizioso.

Nata nel 2013, l'associazione Slancio Italiano persegue fini di utilità sociale ed è volta a diffondere i principi ed i valori della cultura liberale contribuendo all’analisi ed alla discussione di temi anche politici, con particolare riferimento all’economia ed alla qualità della vita delle persone. “Questa è la prima di una serie di iniziative che realizzeremo sul territorio regionale – ha annunciato Vecchioni – sempre su tematiche di interesse collettivo, per promuovere il dialogo con la società civile, il dibattito pubblico e la collaborazione tra le istituzioni”.

Giovanni Lamioni ha sottolineato quanto la cultura ed il turismo debbano e possano rappresentare il presente ed il futuro della Toscana e del nostro Paese. “Questi due comparti – ha detto – incidono complessivamente solo per il 10 del Pil, dobbiamo contribuire a far crescere questo dato. La cultura è fonte di economia, ormai è dimostrato. Nonostante il fatto che noi possediamo il 70% del patrimonio storico-culturale del mondo intero, ancora non abbiamo sfruttato appieno questo immenso potenziale”.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza