Tornano i Convegni di Santo Spirito

Organizzati dalla Comunità Agostiniana, si terranno da settembre a dicembre 2024

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2024 11:54
Tornano i Convegni di Santo Spirito

La Comunità Agostiniana di Santo Spirito è lieta di presentare l’edizione 2024 dei Convegni di Santo Spirito, dal titolo Il carisma agostiniano. I conventi: centri di spiritualità, religiosità e cultura. Un ricco calendario di appuntamenti che si svolgerà tra settembre e dicembre ed offrirà un percorso attraverso la ricchezza storica e spirituale dei Conventi, evidenziandone il ruolo cruciale non solo come luoghi di preghiera, ma anche come centri di cultura e comunità.

Da più di ventiquattro anni i Convegni di Santo Spirito rappresentano un appuntamento di riferimento per chiunque voglia approfondire tematiche spirituali, culturali e storiche legate alla tradizione agostiniana.

Organizzati dalla Comunità Agostiniana di Santo Spirito, questi incontri intendono offrire riflessioni stimolanti, affidate a relatori di prestigio, oltre a spettacoli artistici e musicali che arricchiscono il panorama culturale fiorentino.

L’edizione 2024 si aprirà il 24 settembre alle ore 17.30 con la conferenza del professor Francesco Salvestrini (Università di Firenze) dal titolo Monasteri e conventi. La tradizione monastica e agostiniana del Medioevo italico, che ci guiderà alla scoperta delle radici storiche dei conventi e del loro ruolo nel Medioevo.

Non mancheranno eventi musicali di alto livello, tra cui il Concerto di Natale dell’8 dicembre alle ore 18.30, in cui il Menura Vocal Ensemble e il coro Sesto in Canto si esibiranno accompagnati da un’orchestra d’archi, con brani di Cimarosa, Haydn e classici del Natale.

I Convegni di Santo Spirito 2024 si chiuderanno con la celebrazione della Santa Messa il 15 dicembre alle ore 10.30, presieduta da Mons. Gherardo Gambelli, Arcivescovo di Firenze, animata dal Coro Menura Vocal Ensemble.

Durante i giorni delle conferenze del 24 settembre, 15 ottobre, 22 ottobre, 12 novembre e 26 novembre sarà possibile, su prenotazione, partecipare a visite guidate al complesso monumentale di Santo Spirito, accompagnati dalla Storica dell’Arte e Guida Turistica Giulia Bacci Tirinnanzi.

In evidenza