Teatro Reims: a marzo il teatro brillante di Veber e Coward

La cena dei cretini

“La cena dei cretini” e “Spirito Allegro” chiudono la stagione teatrale 2018-19


Finale di stagione all'insegna della commedia per il Teatro Reims di Firenze: a marzo infatti sono in scena due tra i testi più famosi del teatro brillante come La cena dei cretini di Francis Veber e Spirito Allegro di Noel Coward.

Si comincia il weekend del 9/10 marzo con La cena dei cretini, uno dei più grandi successi del regista e sceneggiatore francese Francis Veber, nell'adattamento di “Nuova Compagnia di Prosa – Città di Firenze”, con la regia di Antonio Susini. Scritta negli anni novanta come testo teatrale, “La cena dei cretini” è diventata un successo di pubblico grazie soprattutto all'adattamento cinematografico realizzato nel 1998. La storia di un gruppo di amici ricchi ed annoiati che ogni mercoledì organizzano una cena per dileggiare un personaggio ritenuto stupido, è l'occasione per riflettere sull'imprevedibilità della vita, tra una risata e l'altra. La vittima infatti si trasforma in carnefice sconvolgendo la vita del padrone di casa e dei suoi amici, in un crescendo di errori e divertenti malintesi. Per questa versione, la regia di Antonio Susini riprende il testo originale di Veber, applicando alla messa in scena congegni e strutture ritmiche, che danno ai vari personaggi tempi comici ad orologeria, in un crescendo di elegante e raffinato umorismo. La Cena dei cretini sarà in replica nel weekend del 16/17 marzo.

Dall'umorismo francese di Veber a quello inglese di Noel Coward con Spirito Allegro, che debutterà al Teatro Reims nel weekend del 23/24 marzo, nell'allestimento di Namastè Teatro, per la regia di Stefano Tamburini. Messo in scena per la prima volta nel 1941, il testo di Coward prende ispirazione dal poema di Percy Bysshe Shelley: tra gli adattamenti più famosi quello del 2009 a Broadway, con Rupert Everett e Angela Lansbury. La storia si svolge nell'abitazione di uno scrittore inglese che, nel cercare ispirazione per il prossimo romanzo, decide di fare una seduta spiritica. Proprio la seduta innescherà una divertente serie di scherzi e misteriosi accadimenti che porteranno all’epilogo della commedia. Spirito Allegro sarà in replica il 30-31 marzo e chiuderà la stagione 2018-19 del Teatro Reims con le repliche del 6/7 e 13/14 aprile.

Gli spettacoli al Teatro Reims si tengono il sabato alle ore 21.00 e la Domenica alle ore 17.00.I biglietti posso essere acquistati tramite il circuito TicketOne (per info ed acquisti 055/210804) oppure alla biglietteria del Teatro Reims (aperta il giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30, il sabato dalle 19 e la domenica dalle 15.45). Quest'anno il Teatro Reims ha introdotto una tariffa agevolata dedicata ai più giovani: tutti gli Under 25 infatti hanno diritto a godere del prezzo scontato di €10 a biglietto.

Redazione Nove da Firenze