TASTE: edizione numero 19

In programma dal 7 al 9 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 Febbraio 2026 22:41
TASTE: edizione numero 19

Mancano pochi giorni al grande appuntamento con TASTE con le oltre 800 aziende, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 7 al 9 febbraio prossimi. Dal salato al dolce, dai vini eroici alle bevande healthy, il meglio dell'enogastronomia si svelerà sotto i vostri occhi in un percorso di gusto e bellezza.

C'è ancora un’Italia che ama la terra e la coltiva con passione e pazienza. Orti e aziende agricole, spesso a conduzione familiare, si tramandano gesti quotidiani, antichi saperi e un rapporto schietto con il mondo naturale e con le stagioni. Un approccio che può solo dare prodotti sinceri, buoni e carichi di vitalità. Un vero patrimonio che in tavola arriva sotto forma di sughi, condimenti, conserve sott'olio e specialità vegetali per soddisfare la voglia di buono e tramandare la cultura del rispetto.

Dalle aziende agricole che custodiscono varietà antiche ai laboratori che sperimentano fermentazioni moderne, passando per produttori che imbottigliano profumi di montagna o frutti dimenticati, ecco una selezione di realtà che producono e trasformano pesche, fichi, mele, frutti di bosco e fiori eduli in prodotti capaci di raccontare l'identità di un territorio: succhi purissimi, marmellate bio, frutta disidratata e mieli che rispettano il lavoro delle api.

Approfondimenti

Caffè Trucillo partecipa a Taste Firenze 2026 condividendo pienamente il tema guida della manifestazione: True Food. Un concetto che da anni è parte integrante della visione Trucillo e che trova nel caffè un’espressione autentica di trasparenza, rispetto della materia prima e responsabilità lungo tutta la filiera.

“True” è una parola chiave nella cultura aziendale Trucillo: true come autentico, true come trasparente, true come coerente.Un valore che risuona anche nel nome stesso dell’azienda e che da oltre 75 anni di esperienza nel caffè guida scelte produttive, relazioni con i produttori e proposte rivolte a un pubblico attento e consapevole.

Cavazza racconterà il suo lavoro sui vitigni autoctoni, le nuove annate e il restyling dell'iconica linea Cicogna. In degustazione una selezione rappresentativa dei Colli Berici e del Gambellara come Creari Gambellara Classico Doc 2023, Corallo Tai Rosso Colli Berici Doc 2021 e Cicogna Cabernet Colli Berici Doc 2021.

Anche il Caseificio Il Fiorino sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Taste. L’azienda maremmana sarà presente con una selezione dei suoi pecorini più rappresentativi e premiati al mondo. La partecipazione a Taste rappresenta per Il Fiorino un appuntamento consolidato e significativo. La manifestazione fiorentina riunisce ogni anno produttori di riferimento, buyer, operatori del settore, stampa specializzata e appassionati. Un contesto ideale per raccontare il lavoro quotidiano di un caseificio che, dal 1957, opera a Roccalbegna, alle pendici del Monte Amiata, valorizzando il latte ovino della Maremma e una lavorazione interamente artigianale.

A Firenze Il Fiorino porterà i formaggi che ne hanno costruito la reputazione in Italia e all’estero, a partire dalla Riserva del Fondatore, dal Cacio di Afrodite, dal Pecorino Toscano DOP, fino al Cacio di Caterina e al Cacio di Giove, ma tutte i formaggi de Il Fiorino saranno presenti a raccontare una storia di impresa e di gusto che unisce qualità ed equilibrio, tradizione e ricerca, nel segno di una crescita perseguita senza forzature, passo dopo passo.

“Taste è per noi un appuntamento importante – spiega Angela Fiorini, proprietaria del Caseificio Il Fiorino – perché ci permette di incontrare persone che conoscono il nostro lavoro e di presentarci a chi si avvicina per la prima volta ai nostri formaggi. È un’occasione di confronto vero, in un contesto attento alla qualità e al valore delle produzioni artigianali. Un momento di dialogo che Il Fiorino considera parte integrante del proprio percorso, per continuare a raccontare la Maremma attraverso i nostri pecorini. Essere a Firenze rende tutto ancora più bello e significativo”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza