Taste: alla Stazione Leopolda da sabato 8 marzo

La 9^ edizione organizzato da Pitti Immagine. L'area speciale internazionale dedicata alle gustose tipicità elvetiche


FIRENZE — Tra le novità nel percorso di Taste, dopo la presentazione delle eccellenze spagnole dell’anno scorso, a questa edizione Pitti Taste dedica un’area speciale nel percorso del salone a Formaggi dalla Svizzera, la società che riunisce produttori, esportatori e consorzi dei migliori formaggi elvetici. Ancora una volta Taste va così oltre i confini delle eccellenze nazionali, e diventa una piattaforma di confronto tra il cibo di qualità Made in Italy e il meglio del gusto internazionale. Per l’occasione il pubblico avrà infatti la possibilità di approfondire, degustare e acquistare prodotti di antica tradizione e affermata qualità come Emmentaler DOP, Gruyère Dop, Tête de Moine DOP e Sbrinz DOP.

Venerdì 7 marzo 2014 alle ore 19 si svolgerà l’evento Fuori di Taste “Acquerello il Riso Universale”, il cooking show dedicato al riso nel mondo, a cura di Apicius The International School of Hospitality presso la sede di Apicius (via Guelfa 85, Firenze). Studenti di diverse nazionalità preparano quattro ricette a base di riso, abbinate ai vini dell’azienda vinicola Capannelle. Per l’occasione saranno esposte le opere fotografiche di Gianni Berengo Gardin, tratte dal libro “Il Racconto del Riso”, testimonianza del passato e della vita presente della Tenuta Colombara.

Sempre tra gli eventi enogastronomici Fuori di Taste in cartellone, sabato 8 marzo alle ore 13 si svolgerà l’evento Fuori di Taste "Piccoli Lussi Quotidiani. Uno chef al supermercato". Lo chef stellato Gianfranco Vissani guiderà un cooking show per presentare il nuovo progetto realizzato con Gastronomia Toscana. A ospitare l'iniziativa la Coop Novoli di Firenze, supermercato d'eccellenza che sta riscuotendo un grande successo per il suo format d’avanguardia. A partire dalle 13 presso ‘INO Bottega di Alimentari e Vino (via dei Georgofili 3r/7r, Firenze) si svolgerà “Acquerello il Riso nel pan’INO”. Alessandro Frassica, patron di ‘INO, proporrà due panini dove Acquerello il Riso andrà a sostituire il pane con due piccoli mini-hamburger. Solo per sabato a pranzo si potrà scegliere tra: riso al pomodoro con mozzarella di bufala e polvere di capperi oppure riso bianco con pestato di zucchine, zafferano e parmigiano. Co-autori delle ricette sono lo chef Marco Stabile e il giornalista di Repubblica Giuseppe Calabrese.

Sabato 8 marzo, alle ore 19.00, presso la Casa d'Aste Panati in Via Maggio 28/A a Firenze, si svolgerà Battito DiVino. un’ASTA SOLIDALE DI VINI, di cui vi allego una locandina. Si tratta di un’iniziativa organizzata da Firenze Rugby 1931 e Noi per Voi per il Meyer Onlus; protagonisti saranno i vini delle migliori case vitivinicole Italiane, inserita fra gli eventi correlati a Taste 2014. Il progetto nasce da una consolidata collaborazione in varie iniziative: dalla comunicazione e informazione sui temi dell’alimentazione, lo sport e la salute, fino a toccare contenuti più specificatamente scientifici, come la prevenzione e la cura nel campo dell’oncologia pediatrica. Raccoglieremo fondi che permetteranno il proseguimento del progetto di ricerca scientifica sull’utilizzo delle cellule staminali mesenchimali nei trapianti ossei, nell’ambito dell’ortopedia oncologica pediatrica, nonché la realizzazione di una campagna d’informazione e prevenzione, da promuovere attraverso il mondo dello sport. L’evento si svolge n collaborazione con la Casa d’aste Pananti che ha messo a disposizione i suoi locali e con ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana).

Domani sera, alle ore 19:00, l’inaugurazione della nuova scuola di cucina in città: MaMa Florence, in Viale Petrarca 24/R. La serata inaugurale, in occasione di Taste e della Festa della Donna, prevede un evento intitolato “La Pasta è Femmina”, in cui 5 stelle della cucina Italiana cucineranno ai prestigiosi fuochi dell’azienda fiorentina Officine Gullo e interpreteranno cinque formati di pasta.

Redazione Nove da Firenze