Sport e dieta d'autunno per tornare in forma

Perché l'autunno è la stagione migliore per programmare la prossima prova costume. L'approfondimento su CupSolidale.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2022 17:12
Sport e dieta d'autunno per tornare in forma

Rimettersi in forma in autunno è uno dei tanti buoni propositi presenti nella lista delle cose da fare dopo le vacanze estive. Il modo migliore per farlo è quello di iniziare a praticare un’attività fisica. Ma fare sport senza l'aiuto di una dieta sana e bilanciata rischia di ritardare o ridimensionare i risultati che si vogliono ottenere. 

Settembre, il mese preferito per lo sport 

Ci sono moltissime ragioni per cui è consigliabile iniziare a praticare uno sport durante l’autunno:

  • Non perdere le buone abitudini estive. Se durante la stagione calda ci sono state più occasioni e più tempo per fare passeggiate o movimento all'aperto, il rientro alla quotidianità deve avere come imperativo quello di non perdere l'abitudine al movimento. Evitare giorni di completa sedentarietà è fondamentale tanto quanto iscriversi in palestra e iniziare a fare sport 3-4 volte a settimana. IMPORTANTE: Prima di iniziare un nuovo corso o riprendere gli allenamenti in palestra, il consiglio è quello di farsi un check up completo e ricominciare con il proprio ritmo.
  • Tenere a bada stress e ansia.

    Quando le vacanze finiscono e la pesantezza della solita routine quotidiana inizia a farsi sentire, è facile cadere preda di stress da prestazioni e ansie quotidiane. Lo sport è un buon modo per eliminare lo stress, scaricando tensioni e irrequietezza con del sano movimento.

  • Benefici per tutto il corpo. Tutto il corpo beneficia degli effetti positivi dello sport: aiuta l’attività respiratoria, cardiovascolare, diminuisce stati depressivi, previene molte patologie, migliora l’ossigenazione di cuore e tessuti, riduce i rischi cardiovascolari e la perdita di efficienza respiratoria, migliora l’equilibrio, aumenta la massa muscolare e le aspettative di vita, ecc. 
  • Migliora l’umore. L’attività fisica migliora l’umore grazie al rilascio di endorfine che combattono stress e migliorano la quantità e la qualità del sonno.

Per approfondire leggi l' articolo completo su CupSolidale.it

In evidenza