Rubrica — Europe Direct

Seminario “Helmut Schmidt - Giovanni Spadolini: Europa nell'Occidente”

Venerdì 25 maggio 2018, dalle 09.30 alle 13.15, a Villa Salviati


L’Istituto Universitario Europeo ospita il seminario dal titolo "Helmut Schmidt - Giovanni Spadolini: Europa nell'Occidente", organizzato dagli Archivi Storici dell'Unione Europea, in collaborazione con la Fondazione Spadolini e l'Associazione Amici della Fondazione Spadolini. Il seminario avrà luogo venerdì 25 maggio presso la sala Alcide De Gasperi di Villa Salviati.

L'iniziativa si propone di approfondire la visione culturale e l'azione politica di due grandi personalità che, oltre a rivestire ruoli importanti nei rispettivi Paesi, furono animati da un forte spirito europeista e atlantico e influenzarono il processo di costruzione europea. Nel corso dell’evento una serie di esperti interverranno su ciascuno dei due protagonisti ed esamineranno le scelte da essi intraprese in merito alla politica estera ed economica, nonché il loro ruolo nel dibattito sulla moneta unica.

Il seminario si concluderà con l‘ intervento di Giuliano Amato, Giudice della Corte costituzionale della Repubblica italiana ed ex Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.

L’evento si svolgerà in italiano. 

Redazione Nove da Firenze