Rubrica — In cucina

San Valentino, domenica 14 febbraio, a tavola

Per coppie innamorate, o single impenitenti romantiche atmosfere, dettagli personalizzati e cene a lume di candela con menù speciali a Firenze. Nella Fortezza di Montepulciano l'anteprima dei Wine Lovers. San Valentino in piscina a Monsummano


San Valentino è l’occasione perfetta per concedersi un romantico break o per programmare una fuga a due. Le idee, anche last minute, non mancano e sono l’ideale per conciliare tutte le esigenze. Firenze è uno dei luoghi più romantici del mondo: in poche centinaia di metri la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la cupola e il campanile, edifici storici, di classe ed eleganza. Sono tante le passeggiate da fare mano nella mano nella città del giglio, fra scorci suggestivi, rigogliosi giardini, angoli intimi, monumenti ricchi di fascino e ambientazioni poetiche.

Domenica 14 febbraio “Enjoy Firenzededica a tutti gli innamorati uno speciale percorso alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, che per lungo tempo fu teatro degli amori della famiglia Medici. Fatta edificare da Lorenzo il Magnifico, la villa era passaggio obbligato per tutte le nuove spose granducali. Qui si svolsero i festeggiamenti per numerosi matrimoni, ma soprattutto terminò tragicamente la relazione tra Francesco I e Bianca Cappello, sua storica amante e poi sposa, l’una a un giorno di distanza dall’altro, per febbre terzana, anche se la tradizione orale vuole che fossero entrambi morti per avvelenamento. Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Soggiornare all'Hotel Brunelleschi e concedersi una cena gourmet a scelta fra sabato 13, vigilia di San Valentino, o domenica 14 febbraio negli antichi saloni situati al primo piano dell’hotel. Uno o più pernottamenti in una lussuosa camera doppia; colazione a buffet; un dolce benvenuto in suite con pregiato cioccolato; un romantico set-up personalizzato con fragranza d'ambiente e fiori freschi preferiti; cena romantica a lume di candela (bevande incluse) la sera di domenica 14 febbraio 2016 servita negli antichi saloni dell'hotel; due accappatoi in morbida spugna per l'utilizzo durante il soggiorno. La proposta San Valentino è valida dal 12 al 15 febbraio 2016. Tariffe a partire da 241,00 Euro per persona. Per chi desiderasse soggiornare sabato 13 febbraio 2016, il pacchetto è disponibile con un menù alternativo per quella sera. Entrambi i menù sono ideati dall’Executive Chef Giuseppe Bonadonna in collaborazione con il maître Alessandro Recupero.

Domenica 14 febbraio il brunch della domenica di Villa Cora è dedicato alla romantica ricorrenza con accompagnamento musicale dal vivo di sottofondo. E per le coppie con bambini area baby sitting dedicata con animatori e giochi. 75 euro a persona (vini inclusi)
Bambini da 0 a 11 anni ospiti. Spazio dedicato alla visione delle partite di campionato
Area bambini con baby-sitting service. Accompagnamento musicale dal vivo
Parcheggio privato gratuito. Per per info e prenotazioni tel. 055 228790, ristorante@villacora.it

Domenica 14 Febbraio porta il tuo innamorato a pranzo al Bigallo. Per festeggiare in un luogo veramente romantico e pieno di fascino. Prenotazione obbligatoria:055/631538 oppure eventi@anticospedalebigallo.it. Inoltre alle ore 11 visita guidata gratuita dell'intera struttura.

Il 13 Febbraio, presso il Pink di Firenze uomini e donne single parteciperanno al gioco del Lock Party. Tutte le donne ricevono un lucchetto, ogni uomo una combinazione; finalità della serata sarà aprire il lucchetto con la combinazione giusta! Quanti lucchetti si apriranno? Non importa molto in fondo, quanto il fatto che, durante i tentativi di trovare la giusta combinazione, i partecipanti arriveranno a rompere il ghiaccio tra loro divertendosi e giocando assieme! Per finire poi un esplosivo Dj Set farà si che la serata si concluda ballando tutti insieme. “Quest’anno offriamo una valida e fortunata alternativa alla canonica festa, un modo divertente e fuori dalle righe per fare conoscenze” dice Giuseppe Gambardella fondatore di Speed Date “e chissà se cupido tra un incontro e un altro non scocchi una fortunata freccia?”.

Ti siedi dove vuoi, mangi e bevi ciò che puoi, esci con chi preferisci: domenica 14 febbraio, da Johnny Bruschetta in via de’ Macci 77/r (zona Sant’Ambrogio, Firenze) va in scena la No Valentine’s Dinner, serata aperta solo a single convinti o in cerca dell’anima gemella. A partire dalle ore 20 bruschette al metro nella patria del pane abbrustolito, servite su taglieri lunghi fino a due metri. Gli avventori – rigorosamente single – potranno sedersi dove vorranno e cambiare posto a piacimento: non uno speed date, dunque, ma uno slow date a base di cibo genuino, buon vino e tanta autoironia, in cui l’unica regola da rispettare sarà quella di divertirsi e non prendersi troppo sul serio. A fare da contorno l’atmosfera familiare del tuscan bistrot recentemente aperto a due passi dal Mercato di Sant’Ambrogio, i cui interni sono stati ripensati come le stanze di un appartamento. Bruschette, acqua, vino e ricerca della dolce metà saranno proposte in unico menu all inclusive a 25 euro a testa. Compresa nel pacchetto l’opportunità di passare un San Valentino fuori dai soliti cliché. Info e prenotazioni: tel. 055 247 8326.

Si svolgerà domenica 14 Febbraio a Palazzo Borghese - in via Ghibellina 110a Firenze - l’evento Valentine’s Day for ANT,organizzato da Fondazione ANT Italia Onlus per raccogliere fondi da destinare al servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati di tumore e ai progetti di prevenzione oncologica. La serata verrà presentata dalla coppiaVeronica Maffei, Miss Simpatia 2012 e Stefano Baragli, presentatore e showman. Si tratta di un’occasione davvero unica perfesteggiareil giorno dedicato all’amore all’insegna della solidarietà. Gli ospiti saranno accolti nella splendida Sala degli Specchi, a partire dalle 19.30, con un aperitivo di benvenuto a cui farà seguito una gustosa cena nella sala Galleria Monumentale con accompagnamento musicale di Barbara Vignali. Alla serata saranno presenti anche alcuni dei protagonisti del famoso programma televisivo di Maria De Filippi “Uomini e Donne”, tra cui Stefania de Pincher dell’edizione 2014-15. A tutte le signore presenti verranno offerti omaggi generosamente donati dalla Profumeria Le Vanità. L’evento ha ottenuto il sostegno di importanti partner come: Fani Gioielli, Dr. Vranjes, Floreart, Scuola orafa il Perseo, Bottega Orafa Paola Penko, Giulia Carla Cecchi, INV occhiali InVista, Profumeria Le Vanità, Sonia Fortuna, Ugo Poggi, Ippodromo del Visarno, Ottica Del Lungo, Villa Donatello, Oesse Pellicceria, Lanciola, Studio Fotografico GR, David Glauso e Alessandro Bornaghi fotografi. Si potrà partecipare alla serata con un’offerta minima di 45 euro. Tutti i fondi raccolti saranno devoluti a sostegno delle attività che ANT svolge a Firenze, Prato e Pistoia.055-5000210. La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 5 infermieri e 3 psicologi.

Da ventitre anni è il grande evento del territorio dedicato al Vino Nobile di Montepulciano. L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano torna (dal 13 al 15 febbraio) per il 2016 con il record di partecipazioni da parte delle aziende (44 quest’anno quelle che si potranno incontrare) per far conoscere le nuove annate di vini in commercio da quest’anno, il Vino Nobile 2013 (annata a 4 stelle) e la Riserva 2012 (cinque stelle, il massimo). Una passerella internazionale per il pregiato rosso Docg, e il Consorzio del Vino Nobile ha voluto, per il secondo anno consecutivo, aprire le porte anche al pubblico. L’Anteprima avrà luogo come al solito all’interno della Fortezza di Montepulciano, a pochi passi da Piazza Grande, e rappresenterà il pretesto ideale per scoprire un borgo incantevole e ricco di sorprese per chi ancora non ha avuto l’occasione di conoscere questa parte della Toscana e una ragionevole scusa per chi conosce questi luoghi e ci ritorna sempre con lo stesso entusiasmo. Per l’occasione, infatti, tutta la città parteciperà alla festa, con un concorso, “Le Belle Vetrine”, riservato ai commercianti per la vetrina a tema più bella e originale e un aperitivo imperdibile da gustare nelle rinomate enoteche di Montepulciano. Il programma parte sabato 13 febbraio, dalle 14 alle 18.30, prosegue domenica 14 febbraio, dalle 11 alle 18.30, infine la giornata di lunedì 15 febbraio comincerà alle 9 e terminerà alle 17. I banchi d’assaggio in Fortezza ospiteranno come detto 44 aziende produttrici, tutte pronte a far conoscere le proprie produzioni, Nobile e Rosso di Montepulciano in testa. Dopo il successo dell’esperimento dello scorso anno, quando per la prima volta si era deciso di aprire al pubblico, il 2016 sarà l’anno degli appassionati. Sono attesi a migliaia nei tre giorni di Anteprima.

Domenica 14 febbraio, dalle 20 a mezzanotte, festeggiate l’amore nel giorno più romantico dell’anno alla Grotta Giusti, villa ottocentesca a Monsummano Terme. Bagno sotto le stelle nella grande piscina con acqua termale a 34°C e idromassaggi; bagno nel percorso termale Bioaquam a 34°C con idromassaggi subacquei, bagno di vapore termale a 34°C nella grotta naturale; ampie zone relax riscaldate con accesso diretto in piscina; utilizzo dell’esclusivo kit con telo bagno, accappatoio; in omaggio ciabattine e cuffia Grotta Giusti. Cena a buffet con le romantiche delizie dei nostri chef. Musica dal vivo e coccole per tutti. Il costo della serata è di Euro 65,00 a persona (è richiesta la prenotazione con caparra confirmatoria). 10% di sconto per chi prenota online.

Redazione Nove da Firenze