Rubrica — Editoria Toscana

Rassegna mensile dei libri più letti e commentati

La consueta classifica stilata dal gruppo di Facebook Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri nel mese di agosto


Ecco una piccola rassegna dedicata ai titoli che maggiormente hanno interessato i lettori iscritti al gruppo di Facebook Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri nel mese di agosto.

Primo posto per l'intenso Fiore di roccia, di Ilaria Tuti (Longanesi), racconto “al femminile” ambientato durante la Grande Guerra; segue l'interessante dibattito sulla saga scritta da Natasha Salomons, I Goldbaum (Neri Pozza); terza posizione per Cinque donne e un arancino, leggero racconto di Catena Fiorello (Giunti).

Il sondaggio del mese ha incoronato l'investigatore più amato dai lettori ma la sfida è stata davvero appassionante, così come il dibattito che ne è seguito: se volete saperne di più, potete leggere l'articolo QUI

Nel mese di agosto ricorreva l'anniversario della nascita di Ray Bradbury, geniale e profondo cantore di un'America ormai scomparsa e autore del celeberrimo Fahrenheit 451, pietra miliare della fantascienza e fulgido esempio di quella che oggi chiamiamo narrativa distopica.

Per conoscere meglio questo grande scrittore, oltre al succitato Fahrenheit 451, noi proponiamo la lettura del classico L'estate incantata e del meno noto, ma inquietante, Il popolo dell'autunno, più volte citato da King come fonte d'ispirazione per il suo It.

Per il mese di agosto, la libreria LA CONFRATERNITA DELL'UVA di Bologna ha scelto per i nostri lettori: L'estate che sciolse ogni cosa di Tiffany McDaniels (Atlantide Edizioni), un libro di una giovane autrice statunitense che ha già il respiro di un nuovo classico americano; Dal tuo terrazzo si vede casa mia di Elvis Malaj (Racconti Edizioni). Il nuovo corso della produzione letteraria italiana è lasciare che anche gli italiani di seconda generazione possano raccontarsi: in questo romanzo troverete una linfa, una rabbia e una vitalità inedita; La confraternita dell'uva di John Fante (Einaudi), un titolo che è anche un omaggio e una strizzatina d'occhio al nome della libreria!

Per rimanere sempre aggiornati sul mondo dei libri e delle letteratura venite a trovarci sul nostro sito ufficiale e scoprite ogni settimana i consigli letterari del nostro canale Youtube!

Editoria Toscana — rubrica a cura di Valentina Leoni

Valentina  Leoni

Valentina Leoni — Valentina collabora con Claudio Cantini ideatore e curatore del Gruppo Facebook più famoso tra i lettori di tutta Italia

E-mail: redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it