Pizza Festival il 28-29-30 luglio alla Limonaia di Villa Strozzi

Un grande evento pensato per coniugare le eccellenze gastronomiche della Limonaia con la sua ricca offerta culturale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2021 14:38
Pizza Festival il 28-29-30 luglio alla Limonaia di Villa Strozzi

L’ultima settimana di luglio si tinge dei colori della mozzarella fresca, della salsa di pomodori San Marzano e del verde del basilico, con un evento che mette al centro il piatto più amato dagli italiani e lo fa prendendosene cura fin nei minimi dettagli, dall’impasto agli ingredienti sapientemente selezionati. Da mercoledì 28 a venerdì 30 Luglio, il Giardino della Limonaia di Villa Strozzi sarà infatti teatro dell’evento gastronomico dell’estate: il Festival della Pizza, un omaggio di altissimo livello alla pietanza regina delle nostre tavole, affidato alle abili mani dei pizzaioli del locale Ti do una pizza di Santa Croce.

Con un approccio alla cucina caratterizzato da una vivace creatività, una meticolosa cura nella ricerca e nell’utilizzo di materie prime di qualità e una solida e riconosciuta professionalità, i pizzaioli in questione impiegano soltanto impasti lievitati 48 ore utilizzando la tecnica del “prefermento”, che regala loro un gusto unico e un’ineguagliabile fragranza e digeribilità. Per le serate del festival saranno inoltre disponibili differenti tipologie di impasto, dal più classico impasto con farina di tipo 2 con germe di grano ad una vasta gamma di alternative, più ortodosse come multicereali, erba di grano, grano arso, o decisamente più esotiche, come la canapa, il riso venere e l’alga spirulina.

Inoltre, il Festival della Pizza non sarà soltanto un indimenticabile evento dedicato all’eccellenza gastronomica, ma anche un’occasione per godere di un’imperdibile selezione di pizze gourmet e rivisitazioni di grandi classici in concomitanza con i tre grandi eventi che si svolgeranno quei giorni sullo sfondo del magnifico Teatro all’Aperto o dello stesso Giardino, presso cui si trovano le aree ristoro e il cui accesso resta come sempre aperto a tutti e gratuito.

Durante la prima serata del Festival, il mercoledì 28 luglio, avrà luogo l’attesissimo Dialogues, organizzato da Musicus Concertus nell’ambito del Network Sonoro Estate, che si presenta come un appassionante viaggio musicale tra worldmusic e jazz contemporaneo condotto dall’affiatata interazione tra Stefano Maurizi al pianoforte, Mirco Mariottini ai clarinetti e Luciano Biondini alla fisarmonica. Mentre giovedì 29 ad infiammare la serata sarà la Progeas Family, che porta sul palco del Teatro all’Aperto la musica de Il Bagno sul Retro, progetto musicale del duo composto da Simone ed Askal, i quali metteranno in scena il coinvolgente live che raccoglie i brani della loro ultima fatica, uscita nel 2020 in forma di EP.

Per l’ultima serata di venerdì 30 Luglio, invece, si esibirà il cantautore fiorentino Andrea Mastropietro in arte L’albero, nell’ultima data del mese della rassegna musicale curata dall’Associazione Culturale Fiore sul Vulcano “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, durante la quale l’artista definito l’antieroe del cantautorato italiano farà riecheggiare sul suggestivo sfondo della Limonaia le note del suo ultimo album “Solo al sole”.

Si tratterà di un evento che si approccia alla gastronomia come ad un’arte, riscoprendo il ricco bagaglio culturale che sta dietro l’azione apparentemente semplice di ritrovarsi a mangiare una buona pizza. Ancora una volta durante questa Estate Fiorentina 2021 alla Limonaia di Villa Strozzi, l’arte e la cultura si impegneranno a suggestionare e coinvolgere il pubblico promuovendo la qualità, nel consueto clima di intrattenimento e stimolante scoperta del nuovo che ci accompagna già dall’inizio dell’estate. La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria per i tavoli del Giardino che restano sempre accessibili durante tutto l’orario di apertura. 

Notizie correlate
In evidenza