Palla Pillotta 2023, trionfa il Galluzzo Vecchio

Gialli - Blu è finita 7 cacce a 5 e mezzo. Trionfo di pubblico e di spettacolo

Antonio
Antonio Patruno
02 luglio 2023 23:25
Palla Pillotta 2023, trionfa il Galluzzo Vecchio

GALLUZZO (FIRENZE) - Una grande partita di Palla Pillotta stasera, la vittoria è andata ai Gialli del Galluzzo Vecchio che hanno sconfitto i Blu della Corte Regia per 7 cacce a 5 e mezza. 

Pubblico straripante, spettacolo buonissimo da parte del Corteo Storico e dei Calcianti che ogni anno aumentano sempre più il livello del gioco e della preparazione fisica. Ci sono stati anche scontri piuttosto decisi, c'era tanta voglia di vincere e dopo un inizio equilibrato hanno preso il sopravvento i Gialli. "Picchia Giallo", il coro echeggiato a lungo alla fine. 

È la festa del Galluzzo, in tribuna durante la partita cori, sventolio di bandiere, l'evidenziarsi di un senso di appartenenza vivissimo, dai più giovani agli anziani tutti uniti in un clima di armonia. C'era soddisfazione negli organizzatori a partire dal presidente dell'Antica Podesteria del Galluzzo Simone Bruni. 

Tra gli ospiti Serena Perini, presidente del Quartiere 3, con Tommaso Coppolaro Presidente della Commissione sport, Letizia Perini Consigliera comunale, Omero Cambi (Tradizioni popolari del Comune di Firenze). Presenti i Carabinieri del Galluzzo con il Comandante. 

La Misericordia presente anche con il Provveditore  ha offerto un grande supporto con molte volontarie, volontari e mezzi di soccorso. 

Tutto con il sostegno sempre fondamentale del Centro Sportivo Galluzzo che ha dato uomini e mezzi. 

Una festa popolare che ogni anno che passa è sempre più radicata nel paese alle porte di Firenze, un luogo con tanta storia che fino al 1928 è stato Comune a se stante. Grosso Comune, già Podesteria. Ora è Firenze ma è sempre anche Galluzzo e serate come queste lo dimostrano ampiamente. C'è un'identità di paese spiccata e anche orgoglio di essere fiorentini ma anche galluzzini. Il paese della Certosa, vero e proprio fiore all'occhiello di un vasto territorio. 

Foto gallery
In evidenza