Omaggio a Astor Piazzolla e Dante sulla terrazza del Forte

Quarta edizione della rassegna di concerti a cura di Empoli Jazz per l’Estate Fiorentina 2021

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2021 16:21
Omaggio a Astor Piazzolla e Dante sulla terrazza del Forte

Firenze, 3 agosto 2021 - Mercoledì 4 agosto un omaggio a Astor Piazzolla e Dante sulla terrazza di Forte Belvedere con Jazz al Forte, la quarta edizione della rassegna di concerti a cura di Empoli Jazz per l’Estate Fiorentina 2021, cartellone di eventi del Comune di Firenze. Alle ore 20.30 appuntamento con una serata che vede protagonisti Daniele di Bonaventura al Bandoneon e le fotografie di Pino Ninfa in una performance multimediale dedicata a Piazzolla e alle atmosfere del tango.

La serata sarà un viaggio sulle tracce di un tango che culminerà nella proposta delle musiche di Piazzolla ma anche, allo stesso tempo, un percorso che parte dalle origini del tango per arrivare ai giorni nostri con le musiche composte da Daniele di Bonaventura.

L’artista presenta così il progetto “ho pensato che per festeggiare i cento anni del grande maestro argentino Astor Piazzolla questo concerto potesse essere un omaggio alla sua memoria, io stesso lo vidi in concerto per la prima volta con il suo memorabile quintetto nel 1986 al Festival Jazz di Ravenna quando ci fu lo storico incontro con il vibrafonista americano Gary Burton, quel giorno segnò la mia seconda nascita, quella come bandoneonista”.

Bandoneon e fotografie saranno i protagonisti di questo progetto, originariamente ideato per bandoneon e quartetto d’archi.

Le foto di Pino Ninfa, lavori realizzati in Argentina e nel mondo in vari anni, accompagneranno il percorso sulle tracce di un tango, unendo all’ascolto anche immagini di luoghi e atmosfere che determinano il fascino di questa musica.

Un viaggio tra milonghe storiche e luoghi dedicati al tango: dalle atmosfere di Parigi fino a Venezia, con ritrovi e storie di tangheri, per arrivare alla città di Buenos Aires con le sue luci, i suoi scrittori che con i loro racconti da sempre alimentano questa musica. E poi lui, il maestro Astor Piazzolla con foto fatte in varie occasioni.

I cento anni del grande maestro saranno celebrati dai due artisti “La musica che ho scritto, arrangiato, diretto ed interpretato in questo disco appartiene al secolo scorso e vuole ripercorrere in senso cronologico le mie passioni per la musica argentina, dal tango sanguigno tradizionale al tango canciòn del mitico Carlos Gardel, dal tango moderno di Piazzolla ad una mia Suite contemporanea composta per l’occasione… Buon Compleanno Astor!” l’omaggio di Daniele di Bonaventura.

Il tango apre le porte a scenari dove passato e presente si incrociano in una sorta di danza che ci porterà sulle ali dei ricordi a ritrovare gesta e storie depositate lungo il cammino dell’esistenza dei protagonisti di questo progetto.

Musica e immagini per omaggiare grandi artisti, da Piazzolla a Dante. Sulla splendida terrazza di Forte Belvedere, sotto il cielo stellato, Daniele di Bonaventura e Pino Ninfa, proporranno anche una selezione di brani e di arti visuali dedicate alla Divina Commedia e alla sua straordinaria capacità evocativa, che – nei contesti più diversi all’interno del poema – attraversa i secoli sollecitando con la stessa delicatezza di immagini e lo stesso valore. Un viaggio nelle atmosfere uniche evocate dai grandi artisti, che si concluderà in bellezza, proprio come le tre cantiche della Commedia che si concludono tutte con la parola «stelle».

L’evento è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. La serata si aprirà dalle 18.00 con Aperijazz a cura del Bar del Forte (per info e prenotazioni: tel. 393 813 7277).

Empoli Jazz nasce nel 2009 con l’obiettivo di divulgare la musica di qualità dal vivo, in particolare il jazz. In questi anni ha organizzato numerose rassegne e festival, come l’affermato Empoli Jazz Festival, oltre a workshop, guide all’ascolto, seminari, clinics, masterclass e mostre. Dal 2018 cura la programmazione della rassegna Jazz al Forte presso Fortezza Medicea di Belvedere di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina. Quest’estate è tra i promotori della rassegna Sotto le Stelle Medicee, il primo festival jazz live nelle Ville Medicee della Toscana, oltre ad essere impegnato anche in co-produzioni con Fabbrica Europa.

Empoli Jazz Info: www.empolijazz.com - email: info@empolijazz.com WhatsApp: 3356164845Facebook: https://www.facebook.com/EmpoliJAZZFEstivalhttps://www.facebook.com/empoli.jazzInstagram: https://www.instagram.com/empolijazzfestival/Twitter: https://twitter.com/home Info e prenotazioni Aperijazz (dalle 18.00 a cura del Bar del Forte) - tel. 393 813 7277https://www.facebook.com/ForteDiBelvedere

In evidenza