Nuovo brand di design fiorentino per appartamenti di lusso

Lo studio di architettura ArchFlorence realizza il brand Dimora Italia. A Venezia già dieci appartamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2021 07:49
Nuovo brand di design fiorentino per appartamenti di lusso

Venezia, 12 Maggio 2021- il nuovo brand Dimora Italia si presenta sulla scena internazionale dell’ospitalità di lusso e immobiliare con una collezione di circa quaranta proprietà in Italia, insolite e prestigiose.

Un progetto in continua espansione, volto ad evocare esclusività e riconoscibilità ad un’élite di viaggiatori internazionali, ma anche agli amanti del patrimonio artistico Italiano sempre in cerca di novità e di nuove esperienze.

La lungimirante decisione dei continui investimenti e del lancio del nuovo brand in questo momento difficile per l’economia mondiale, viene dal fondatore Filippo Gaggia, imprenditore veneziano, che orchestra una visione aziendale di prestigio, con fermezza, semplicità e discrezione.

Un suo forte messaggio di intraprendenza e di positività per un’ imminente ripresa dalla crisi mondiale e per il settore immobiliare. Una sua promessa ai futuri ospiti di sperimentare uno stile di vita privilegiato percependo il loro grande desiderio di ricominciare a viaggiare in tutta sicurezza e privacy.

Dimora Italia nasce dall’esigenza di espandere in altre destinazioni del Bel Paese l’azienda madre “Views on Venice”, che dagli anni ’90 è leader indiscusso del settore dell’ospitalità di lusso offrendo uno stile di vita tutto Italiano in palazzi e appartamenti storici a Venezia. Da allora l’azienda è diventata un hub esclusivo per una clientela esigente e abituata a viaggiare con tutti i comforts.

In particolare le proprietà più esclusive di Views on Venice Collection sono frequentate dal jet set internazionale, capitani d’azienda, imprenditori, artisti, attori e registri di Hollywood che preferiscono per la propria privacy l’accoglienza di Filippo Gaggia nelle sue dimore da sogno agli alberghi a 5 stelle troppo affollati e asettici.

Un brand glamour a Venezia che offre piacere e prestigio ai suoi ospiti, arrivando alle attuali 90 proprietà con diverse soluzioni di soggiorno e per diverse fasce di mercato turistico e di business.

La collezione, offre un’ampia scelta di dimore di charme uniche al mondo come Due Leoni, un esclusivo appartamento situato proprio in piazza San Marco accanto alla Torre dell’Orologio, Piano Nobile degli Scudi e Piano Nobile della Loggia a Palazzo Loredan dell’Ambasciatore in stile gotico del XV secolo che si affacciano proprio sul Canal Grande davanti al ponte dell’Accademia oppure la casa del noto stilista parigino Hubert de Givenchy, una vera icona di eleganza senza tempo, con la camera dedicata alla sua amica e famosa attrice inglese Audrey Hepburn, davanti al museo Collezione Peggy Guggenheim. All’isola della Giudecca, il Capannone del Redentore, parte del Monastero dei Frati Cappuccini, offre oltre a tre camere da letto, uno spazio dedito ad eventi con piscina coperta e spazio relax ricoperto con antiche boiserie intarsiate e un giardino privato.

Con Dimora Italia, il modello veneziano si sposta anche a Firenze con 8 appartamenti ubicati nel centro storico e l’idea di espandersi ulteriormente nella culla del Rinascimento. Un ulteriore progetto di 10 appartamenti in via dei Benci, proprio dietro la Galleria degli Uffizi e piazza della Signoria, sarà ultimato nel 2022.

La progettazione e il design degli interni per gli immobili di proprietà di Dimora Italia a Venezia e i prossimi a Firenze sono stati affidati allo studio di architettura ArchFlorence, celebre, fra le altre realizzazioni, per la ristrutturazione di Castiglion del Bosco, il resort di lusso multi premiato, a Montalcino. Assieme alla visione di Gaggia, a loro il compito di un restauro filologico in case storiche e la creazione di nuovi interni di fascino prestigiosi per esprimere ed offrire al meglio la filosofia del Brand: «vivere l’unicità dello spirito del ‘Bel Paese’.

Ogni progettazione viene accuratamente studiata per una profonda valorizzazione architettonica e per enfatizzare il valore e l’unicità dell’immobile. Il design e il comfort di ciascun appartamento sono stati creati per un unico itinerario emozionale da sperimentare attraverso cromie di luci, colori, materiali e tessuti superbamente realizzati da artigiani locali: i colori pastello del marmorino alle pareti, l’avorio dei marmi di Asiago nei bagni e il calore della quercia dei pavimenti, si fondono con i lini naturali dei divani e le rifiniture più decise dei velluti, dei preziosi Kilim persiani in lana e delle carta da parati dipinte a mano.

Oltre alle proprietà immobiliari, l’azienda ha creato il proprio Tour Operator che assieme al servizio concierge, dedica ai clienti un’assistenza professionale e attenta a soddisfare tutte le necessità degli ospiti prima e durante il loro soggiorno.

Un’ ultima chicca di ospitalità plurisensoriale, in una delle proprietà nel sestiere di Dorsoduro a Venezia, è “A Tavola”: uno spazio dedicato completamente al convivio all’italiana, riservato alla degustazione di vini locali e “cicchetti” veneziani. A richiesta si possono organizzare lezioni di cucina personalizzate o dimostrazioni per piccoli gruppi: una scoperta dell’autentico gusto dei piatti tradizionali regionali.

L’ingresso della casa è all’interno di una “corte sconta” (corte nascosta) e accoglie i suoi ospiti svelando i misteri di una città magica.

La recente partnership con la compagnia alberghiera multinazionale Marriott International, rafforza ulteriormente il prestigio di Dimora Italia nel particolare settore del mercato internazionale dell’ospitalità.

Views on Venice S.r.l. e il brand Dimora Italia sono state fondate da Filippo Gaggia e Sebastiano Doria, veneziani cresciuti e amanti della loro città, dal 1990 ad oggi la loro azienda conta una collezione di 90 appartamenti tra Venezia e Firenze, tra cui 39 di Dimora Italia e alcune affiliazioni di ville storiche sul lago di Como, nella valle del Prosecco a Treviso e una isola a nord di Venezia. 

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