Neve in Toscana: allerta per nevicate abbondanti

Da Firenze, Arezzo, Mugello e Casentino verso Lunigiana e Garfagnana. Criticità sulla A1 e sulla Futa. Interviene la Protezione civile. Chiuse le piste ciclabili per precauzione a Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2015 16:10
Neve in Toscana: allerta per nevicate abbondanti

Stato d'allerta per neve sull'Appennino dalle 23 di stasera, giovedì 5 febbraio, fino a domani pomeriggio alle 17. Lo ha emesso la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. Sono previste nevicate abbondanti o molto abbondanti in Appennino oltre i 300-400 metri e fino al fondovalle sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino fiorentino e aretino, compreso il Mugello e il Casentino. Neve abbondante a quote collinari in Lunigiana e Garfagnana.

Disagi lungo le linee ferroviarie regionali con treni cancellati e non sostiituiti sulla linea Porrettana. A causa della neve sulla A1, con previsione di peggioramento e con interdizione vigilata al traffico pesante, si sono formati 8 km di coda tra Firenze Impruneta e Firenze nord in direzione Bologna. "Si segnalano criticità sulla S.P. 65 della Futa, a causa di problemi a un camion proveniente dalla Francia - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città metropolitana di Firenze - I nostri operatori, in accordo con l'ufficio Viabilità, stanno cercando di risolvere la situazione. Altre problematiche sulla viabilità ordinaria sono quelle indotte da code generate dal blocco autostradale. Non si segnalano criticità di altro tipo. Non abbiamo notizie di problemi sulla S.P. 91 di Pomino". Nevicate sono in atto sui valichi appenninici Futa, Giogo, Colla di Casaglia e Sambuca) Consuma e Pratomagno.

La Protezione civile raccomanda pertanto la massima attenzione alla guida dei veicoli durante gli spostamenti, e invita a verificare la presenza a bordo delle dotazioni invernali e a informarsi sulla situazione in atto presso gli appositi siti web e numeri verdi dei gestori delle principali infrastrutture:Autostrade: Tel. 800 042121 www.autostrade.itAnas: Tel. 841-148 www.stradeanas.itFerrovie: Tel.

800 892021 www.ferroviedellostato.itUlteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.Per informazioni sulle condizioni locali come sempre si invita a far riferimento al sistema di protezione civile del proprio Comune.Considerato il notevole abbassamento, soprattutto notturno, delle temperature previsto per i prossimi giorni, soprattutto nelle zone collinari e appenniniche per le Province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, Publiacqua raccomanda nuovamente a tutti gli utenti di provvedere a proteggere con scrupolo il proprio contatore dell’acqua con materiali isolanti o con stracci di lana, per evitarne la rottura a causa del gelo; ciò provocherebbe infatti la cessazione dell'erogazione di acqua per il tempo necessario alla sostituzione del contatore da parte nostra. Sostituzione i cui costi sarebbero tra l’altro a carico degli utenti stessi. Oltre a questo Publiacqua ricorda anche che un problema a parte è rappresentato dalle seconde case, inabitate nel periodo invernale, dove il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni.

Anche in questo caso raccomandiamo agli utenti, oltre che proteggere il contatore, di tenere sotto controllo le tubazioni del proprio impianto interno adottando, al bisogno, qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte.Dalle 23 di stasera fino alle ore 17 di domani le piogge torneranno ad intensificarsi a Prato con rischio neve a Cantagallo e Vernio. Attesi mediamente fra i 10 ed i 15 mm di pioggia con massimi fino a 30 mm.

Le piste ciclabili cittadine di Prato sono chiuse da stamani a qualsiasi transito, anche pedonale ed è chiusa anche la strada vicinale di via della Rugea a Castelnuovo. La Protezione civile tiene sotto controllo soprattutto il livello della rete idraulica minore ed è pronta ad intervenire con le idrovore.

In evidenza