La Protezione Civile e l'ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze invitano a non prendere l'auto nelle strade del Mugello e della Val di Sieve. Auto che si sono inoltrate senza le necessarie prudenza e dotazioni si sono intraversate creando problemi di spostamento ai mezzi spalaneve e più in generale al traffico consentito.
Prorogato fino alle 18 di oggi il codice giallo per rischio nevicate sulle zone collinari di Firenze. A questo si aggiungerà quello per il ghiaccio, a partire da stanotte. Sono le novità contenute nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità emesso dal Centro funzionale regionale per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa).
L'allerta ghiaccio inizierà alle 24 oggi e terminerà alle 24 di mercoledì 7 gennaio. Secondo gli esperti son possibili nevicate a quota di collina 200-400 metri, pertanto le precipitazioni non dovrebbero prevedere accumuli in città e nella Piana.
Approfondimenti
La sala operativa della protezione del Comune di Firenze rimane aperta ininterrottamente per fronteggiare ogni necessità. I mezzi spargisale sono stati attivi per tutta la notte.
E' importante seguire una serie di buone norme di comportamento: evitare di raggiungere le località collinari e innevate se non in caso di necessità per non creare disagio ai mezzi di soccorso, utilizzare i mezzi pubblici e non auto private o veicoli a due ruote, montare le catene da neve sulla propria auto prima di trovarsi in condizioni di difficoltà, non abbandonare l’auto in condizioni di impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli (in particolare dei mezzi operativi e di soccorso), aiutare le persone in difficoltà e non esitare a richiedere aiuto in caso di necessità per montare le catene e, infine, informarsi sullo stato della viabilità e segnalare la presenza di situazioni che necessitano l’invio di soccorsi.
La pioggia ferma la Befana
Le condizioni meteo sfavorevoli in corso oggi, martedì 6 gennaio 2026, hanno portato gli organizzatori ad annullare la tradizionale calata della Befana dall’Arcone di piazza della Repubblica.
La decisione è stata presa congiuntamente dal Comune di Firenze, da Confcommercio e da EdiliziAcrobatica, alla luce del peggioramento delle condizioni atmosferiche già dalle prime ore della giornata e dell’impossibilità di garantire gli standard minimi di sicurezza necessari per lo svolgimento dell’evento.
Annullato dunque, seppur a malincuore, uno degli appuntamenti più attesi dell’Epifania fiorentina, che ogni anno richiama numerose famiglie e bambini in centro città.
Resta però confermato il valore solidale dell’iniziativa: caramelle e dolcetti offerti da Conad e dalla Pasticceria Sieni, già pronti per essere distribuiti in piazza, saranno donati a istituti che si occupano di assistenza e accoglienza dei minori.