Maltempo: temporali forti anche nella mattinata di domani

Due trombe d’aria a Livorno. Rischio crolli: il Sindaco ha emanato un avviso alla popolazione. Nubifragio del 1 agosto: è morto il giovane vittima di un albero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2015 13:46
Maltempo: temporali forti anche nella mattinata di domani

FIRENZE– Confermato il codice giallo per forti temporali nella giornata di domani nelle zone interne e in quelle a sud-est della regione. L'avviso di criticità emesso stamattina dalla Sala Operativa della Protezione civile regionale riguarda tutta la regione fino alla mezzanotte di oggi e le aree dei bacini Arno-Casentino, Arno-Valdarno Superiore, Valdichiana, Valtiberina, Fiora e Albegna, Costa meridionale e Giglio, Ombrone Grossetano fino alle ore 7 di domani. Secondo le informazioni diffuse dalla Sala Operativa la possibilità di temporali anche di forte intensità interesserà oggi tutta la regione.

Dal pomeriggio i fenomeni risulteranno più frequenti sulle zone interne e zone centro-meridionali. I fenomeni si faranno più sparsi in nottata con residui rovesci o temporali in Appennino e zone orientali e meridionali della regione. I temporali saranno accompagnati da intense precipitazioni con cumulati localmente elevati, fulmini, forti colpi di vento e locali gradinate. Ricordiamo che la criticità di colore giallo prevede elevata incertezza previsionale in cui sono possibili fenomeni localmente intensi, occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone in particolar modo durante lo svolgimento di attività all'aperto, con danni sui beni a carattere localizzato.

Questa mattina a Livorno, tra le ore 7 e le 8.30, si è verificata una concentrazione di eventi meteo particolari, un fenomeno del tutto inatteso, visto che ieri era stato annunciato solo un livello di vigilanza. C’è stata una forte precipitazione in zona nord e in contemporanea si sono formate due trombe d’aria: una in zona Buontalenti, l’altra fronte mare (Scali Cialdini e Scali Manzoni). Numerosi sono stati, non appena verificati i fenomeni, gli interventi sia della Protezione Civile che dei Vigili del Fuoco. La Protezione Civile è subito intervenuta nel sottopasso di via Firenze liberandolo da un furgone e un’auto con due anziani a bordo ( il sottopasso è chiuso mentre via Firenze è transitabile) mentre i Vigili del Fuoco hanno operato in numerosi luoghi del centro città con interventi di microprotezione civile, vale a dire intervenendo laddove si sono verificate cadute di tegole (che hanno danneggiato tra l’altro numerosi mezzi sottostanti) strappi di manto sottotetto, rami di palme etc.

I danni maggiori si sono registrati in piazza Benamozegh, presso la scuola Vespucci, in via Maggi, in zona Mercato, via Buontalenti, via del Platano . Anche in piazza Vigo dove sui tetti sono stati segnalati comignoli in amianto. Non si sono registrati allagamenti significativi. Questi si sono verificati più all’interno in zona Stagno e Collesalvetti.

In seguito alle due trombe marine, il sindaco Filippo Nogarin, seguendo le indicazioni del settore Protezione Civile del Comune di Livorno, ha emanato un avviso alla popolazione, affinché vengano osservate alcune prescrizioni volte a evitare situazioni di rischio, visto il pericolo di caduta di detriti e di elementi edili che possono staccarsi dagli edifici, e in considerazione del fatto che gli interventi urgenti eseguiti in varie zone della città dai Vigili del Fuoco e dai tecnici della Protezione Civile non possono essere considerati esaustivi, e potrebbe sussistere una condizione di rischio generalizzata. Queste le tre prescrizioni contenute nell’avviso del Sindaco:

a) tutti i cittadini devono attuare la massima cautela per possibili situazioni di crolli e cadute dall’alto di elementi edili (tegole, calcinacci, comignoli, grondaie, ecc). In particolare, nei prossimi giorni bisogna evitare di sostare sotto quei palazzi segnalati perché presentano tegole ed altre parti pericolanti;b) tutti i proprietari di immobili ubicati all’interno dell’area dove oggi si sono concentrati la maggior parte degli interventi di soccorso, e cioè l’area compresa tra piazza Mazzini-scali Novi Lena, via Grande, piazza della Repubblica, via de Larderel, via Del Corona, corso Amedeo, piazza Attias, corso Mazzini (vedi planimetria allegata) devono effettuare una verifica dello stato dell’arte delle parti di tetto al fine di scongiurare situazioni di pericolo, a tutela della pubblica incolumità;c) a tutti i proprietari degli immobili ubicati nel Comune di Livorno (al di fuori dell’area di cui al punto precedente) si consiglia di procedere ugualmente ad una verifica dello stato dell’arte delle parti di tetto al fine di scongiurare situazioni di pericolo, a tutela della pubblica incolumità.

La Protezione Civile rende noto che domani, lunedì 5 ottobre, potrebbero essere interdette le vendite nel settore sud del Mercato Coperto (quello che va dal corridoio centrale fino al lato via del Cardinale) per rischio crollo di alcune vetrate in plexiglass. Inoltre, sono stati interdetti alla circolazione un tratto della via Di Franco (per la presenza di detriti di una tettoia in amianto) e un tratto di largo Fratelli Rosselli (crollo di un comignolo in amianto). La chiusura delle due vie si è resa opportuna in attesa di poter effettuare, nella giornata di domani, la bonifica da amianto.

Nonostante la pioggia, l’Eroica ha transitato per le strade della Toscana. A Murlo gli abitanti, gli amministratori comunali e il sindaco Fabiola Parenti hanno accolto i partecipanti in abito medievale, compreso quello raffigurante il vescovo, che qui aveva la sede del feudo (senza dimenticare le origine etrusche del luogo). In precedenza, il mitico evento ciclistico passava da Vescovado e proseguiva verso Montalcino, senza toccare il castello. Centinaia di “eroici” hanno animato le piazze del castello, si sono rifocillati, hanno timbrato il loro roadbook.

E' di oggi la notizia della morte del 19enne rimasto ferito durante il nubifragio del primo agosto scorso. "Il terribile nubifragio del primo agosto che ha devastato Firenze si è anche portato via una giovane vita, colpita mentre si stava godendo il riposo di un sabato pomeriggio. Alla famiglia, che lo ha assistito in queste lunghe e dolorose settimane, vanno il cordoglio e l'affetto dell'amministrazione e della città" afferma il sindaco Dario Nardella.

Foto gallery
In evidenza