Lavori a Firenze, i principali della prossima settimana

Tra gli interventi previsti l'apertura di un cantiere per un nuovo allaccio alla rete idrica in viale Torricelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2023 21:51
Lavori a Firenze, i principali della prossima settimana

Interventi notturni sulle rampe del Viadotto dell’Indiano e del Viadotto Marco Polo. Ma anche la prosecuzione della riqualificazione di piazza Poggi, il ripristino di un chiusino in via del Campo di Arrigo e il cantiere per un nuovo allaccio alla rete idrica in viale Torricelli. Sono alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.

Viadotto dell’Indiano: saranno effettuati di notte alcuni interventi sui giunti sulla rampa di uscita verso via Pistoiese provenendo da Scandicci. Da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo in orario 21-6 prevista la chiusura al transito. Itinerario alternativo: Viadotto dell’Indiano-via Martucci-via Baracca-via Pistoiese.

Viadotto Marco Polo: anche in questo caso si tratta di interventi sulle rampe in orario notturno. Per ripristini della pavimentazione dalle 21 di lunedì 27 alle 6 di martedì 28 febbraio con replica la notte successiva (tra martedì e mercoledì) sarà chiusa la rampa di discesa su viale Europa verso Bagno a Ripoli sulla direttrice in ingresso città. Itinerario alternativo: rampa di discesa su viale Europa direzione centro-viale Europa-rotonda di piazza Nencini-viale Europa direzione uscita città.

Viale Torricelli: inizieranno lunedì 27 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 3 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico da piazzale Galilei verso viale del Poggio Imperiale. Previsti anche divieti di sosta. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via del Gelsomino e diretti in piazzale Galileo: viale del Poggio Imperiale-piazzale di Porta Romana-viale Macchiavelli oppure viale del Poggio Imperiale-via Dante da Castiglione-viale Macchiavelli.

Via del Campo di Arrigo: da lunedì 27 febbraio sarà effettuato un intervento su un chiusino fognario. Fino al 1° marzo sarà chiuso il tratto da via della Torretta a via Fratelli Bandiera. Previsto anche un senso unico in via della Torretta da via del Campo di Arrigo verso via Fratelli Bandiera.

Lungarno Cellini: proseguono i lavori di riqualificazione di piazza Poggi. Da lunedì 27 febbraio sarà interessata l’area adiacente agli edifici sul lato uscita città della porta San Niccolò con divieti di transito e sosta. Previsti anche restringimenti di carreggiata su piazza Poggi e divieti di sosta. L’intervento si concluderà il 27 aprile.

Viale Guidoni-viale XI Agosto: per realizzare una nuova infrastruttura lunedì 27 febbraio scatteranno restringimenti di carreggiata per fasi. Termine previsto 3 marzo.

Via Lorenzini: per lavori relativi alla realizzazione della Superciclabile Firenze-Prato da lunedì 27 febbraio sarà in vigore un divieto di transito nella diramazione interna (dalla viabilità principale a via Perfetti Ricasoli). Termine previsto 3 marzo.

Viuzzo delle Case Nuove: per realizzare una nuova infrastruttura lunedì 27 febbraio nel tratto viale Nenni-via del Ronco Lungo saranno istituiti divieti di transito e sosta e la chiusura del marciapiede. In via del Ronco Lungo scatterà un senso unico nel tratto viuzzo delle Case Nuove-viale Nenni in direzione da viale Nenni allo Stradone dell’Ospedale. Termine previsto 3 marzo.

Via di Santa Lucia: per effettuare il rifacimento di allacci alla rete idrica lunedì 27 febbraio scatterà la chiusura da via Il Prato a via Palazzuolo. Previsti provvedimenti collaterali, ovvero il cambio di senso di via Il Prato lungo gli edifici lato via Santa Lucia verso via Palazzuolo, stesso provvedimento anche in via Palazzuolo che tra via Il Prato e via degli Orti Oricellari diventerà in direzione di quest’ultima strada. Infine previsti divieti di sosta e restringimenti in via degli Orti Oricellari. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via degli Orti Oricellari da via Il Prato-via Palazzuolo. L’intervento si concluderà il 3 marzo.

Viuzzo di Fagna: continua la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Da lunedì 27 febbraio sarà chiuso il tratto via di Castelnuovo-viuzzo delle Vigne mentre tra via di Fagna a via di Castenuovo sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato.

Viuzzo del Pozzetto: anche in questo caso si tratta di lavori per la riqualificazione della pubblica illuminazione. Lunedì 27 febbraio sarà istituito un divieto di transito tra viale Europa e via di San Piero in Palco; a seguire il provvedimento interesserà il tratto via di San Piero in Palco-via delle Lame. La terza fase prevede la chiusura di via San Piero in Palco tra viuzzo del Pozzetto e via di Badia a Ripoli. I lavori saranno effettuati in orario 9-17 con termine previsto il 7 aprile.

Via Buca di Certosa: per un intervento alla rete idrica lunedì 27 febbraio sarà istituito un divieto di transito tra via Colle Ramole a via Senese. Termine previsto 11 marzo.

Borgo Pinti: per lavori edili da lunedì 27 febbraio la strada sarà chiusa da via della Colonna a via dei Pilastri. Termine previsto 8 marzo.

Via dei Servi: lunedì 27 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 la circolazione sarà interrotta tra via del Castellaccio e via Alfani.

Borgo Santi Apostoli: ancora un trasloco in programma lunedì 27 febbraio. Dalle 6 alle 14 sarà chiusa la direttrice composta da chiasso di Manetto-Borgo Santi Apostoli-chiasso delle Misure-chiasso Cornino-chiasso dei Del Bene-via del Fiordaliso-piazza del Limbo-via delle Bombarde-chiasso Ricasoli-chiasso dei Borgherini-chiasso degli Altoviti. Per la viabilità alternativa nel tratto vicolo dell’Oro-via Por Santa Maria Borgo Santi Apostoli diventerà a senso unico verso via Por Santa Maria. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciaiuoli-via dei Tornabuoni-piazza Santa Trinita.

Via della Ninna: per effettuare il monitoraggio della facciata di Palazzo Vecchio con piattaforma aerea lunedì 27 e martedì 28 febbraio in orario 9-17 sarà chiusa la direttrice via della Ninna-piazza del Grano.

Via delle Belle Donne: per lo smontaggio di cantiere edile martedì 28 febbraio sarà istituito un divieto di transito tra via del Moro e piazza di Santa Maria Novella. Termine previsto 3 marzo.

Via Ricasoli: il tratto da via degli Alfani a via dei Pucci martedì 28 febbraio sarà chiuso per il montaggio di un ponteggio. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-19.

Via Salento: giovedì 2 e mercoledì 3 marzo è in programma un intervento con piattaforma area con chiusura del tratto tra via del Cavallaccio (numerazione interna tra i numeri civici 1 e 1/10) e via di Carnia.

Via Ponchielli: per un trasloco con scala aerea venerdì 3 marzo in orario 9-19 sarà chiuso il tratto da via Petrella a via del Ponte alle Mosse. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Doni: via Doninzetti-piazza Puccini-via del Ponte alle Mosse.

In evidenza